23 aprile 2015

Islam, Europa, comprendere e discernere

Roma, 22 aprile 2015 - "Islam, Europa. Un'occasione per comprendere e per discernere" è il titolo del seminario organizzato dalle Acli, che si svolgerà domani giovedì 23 aprile, alle ore 10,30 in via G. Marcora, 18/20, presso la sede nazionale delle Acli, a Roma.

L’escalation di violenza terroristica sempre più efferata che usurpa i valori dell’Islam – suscitando l'indignazione del mondo musulmano - e il contestuale fallimento dei modelli di integrazione non possono essere posti in diretta relazione, ma allo stesso tempo impongono di avviare una riflessione seria e approfondita, che ci aiuti a distinguere la realtà dagli stereotipi, le paure dalle minacce reali, le strumentalizzazioni dalle differenze.
Creare polarizzazioni insanabili, coltivare intolleranza e odio, dividere, costruire il nemico: possiamo accettare che in questo spazio si riducano le relazioni tra l’Islam e l’Occidente europeo in nome di un presunto “scontro di civiltà”? Che cosa è accaduto, che cosa ha interrotto un dialogo non sempre facile ma non mai finito? Che cosa non abbiamo visto e cosa non abbiamo capito?
Queste sono le domande attorno a cui si articola il seminario.

Interverranno: Stefano Pietro Pisarra all’incontro “Après le 7 Janvier... Quello che non abbiamo visto, quello che non abbiamo capito” (Parigi, 30 gennaio 2015), Franco Cardini, Europa, “Occidente”, Islam: profilo storico e prospettive (dal sito arab.it), Adel Jabbar, Musulmani, jihad e nonviolenza, Non medioevo ma globalizzazione. Intervista a Lorenzo Declich (Reset Libri), Islam, istruzioni per l’uso. Intervista a Stefano Allievi di Lidia Baratta (Linkiesta, 9 gennaio 2015), Demonizzare l'Islam aiuta i terroristi. Intervista al teologo Adnane Mokrani di Fabio Colagrande (Radio Vaticana, 14 gennaio 2015).

L’incontro sarà trasmesso in streamingsu youtube