25 maggio 2017

16 giugno,"Colf e badanti: il lavoro dignitoso inizia in casa"


In occasione della Giornata Internazionale delle lavoratrici e dei lavoratori domestici, le Acli Colf, in collaborazione con la Caritas Internationalis, organizzano il convegno dal titolo

"Colf e Badanti: il lavoro dignitoso inizia in casa".


L'appuntamento, che si terrà a Roma presso la Casa Internazionale delle Donne (via Della Lungara 19, zona Trastevere), dalle ore 14.30 alle ore 19.00, ospiterà varie personalità esperte del settore domestico e di cura, che approfondiranno la questione da vari punti. In particolare verranno trattate le trasformazioni del lavoro domestico e di cura in Italia negli ultimi anni, i diritti e le prestazioni di Cassa Colf e dell'Inps, i legami e le esperienze a cavallo tra lavoro di cura e le migrazioni internazionali.

Introdurranno i lavori Raffaella Maioni, (Responsabile nazionale Acli Colf), Maria Suelzu (International Advocacy Officer Caritas Internationalis), Francesca Koch (Presidente della Casa Internazionale delle Donne) e Lidia Borzì (Presidente Acli provinciali di Roma).

Nel panel riguardante il Lavoro domestico e di cura: dove stiamo andando? interverranno Raffaella Sarti (docente all'Università di Urbino "Carlo Bo"), Oliviero Forti (Responsabile immigrazione Caritas Italiana), Lorenzo Gasparrini (Presidente Cassa Colf e Associazione Domina) e Rocco Lauria (Direttore centrale per il sostegno alla non autosufficienza, invalidità civile e altre prestazioni INPS).

La parte concernente invece le Esperienze e prospettive, vedrà gli interventi di Tatiana Nogailic (Presidente Assomoldave), Svetlana Kovalska (Presidente Associazione Donne Ucraine in Italia), Flora Ventura (Filipino Women's Council), Leeza (Caritas India), Elisabeth Tang (Segretaria generale dell'International Domestic Workers Federation). Durante i lavori avremo l'onore di ospitare anche l'Ambasciatrice della Repubblica di Moldova, S.E. Stela Stingaci.

Al termine dei lavori, è previsto un buffet e un momento conviviale per tutti i partecipanti.