31 marzo 2017

Il seminario di Jennifer Nedelsky sui nuovi scenari per il lavoro e per la cura

Segnaliamo il seminario organizzato presso la Pontificia Università S. Tommaso d'Aquino a Roma, in largo Angelicum, il prossimo giovedì 4 aprile dalle ore 15.30 alle ore 18. L'incontro si intitolerà "Jennifer Nedelsky: nuovi scenari per il lavoro e per la cura".

Il seminario rifletterà su quali e quanti saranno i lavori del futuro. Se esistono modi per riconciliare il senso profondo del lavoro come attività umana e l'avere abbastanza posti di lavoro per tutti. Se il modello sarà quello di un terzo della popolazione mondiale che lavora per tutti. Su questi temi ci si confronterà con la filosofa canadese Jennifer Nedelsky, il cui pensiero ci induce a ragionare sul senso della cura e del lavoro, riportando la persona al centro e interpretando il lavoro come uno strumento per conseguire il benessere delle persone.

Un bell'articolo pubblicato su "Avvenire" ci permette di comprendere più a fondo le idee della Nedelsky (I care, il segreto del successo).


30 marzo 2017

A Novara un incontro sulla povertà

Le Acli Colf Piemonte hanno svolto ieri a Novara, presso la sede provinciale delle Acli, un incontro sul tema della povertà. Erano presenti Laura Malanca, Daniela Grassi, Fatna Bousbea, Diana Cinguino, Massimo Tarasco e Mara Ardizio

Questo appuntamento, il primo di un ciclo di approfondimenti che si terranno anche a Biella il prossimo 19 aprile - sulla questione della immigrazione e della cittadinanza -, e a Torino nel mese di maggio, ha visto la partecipazione di numerose persone e ha rappresentato una importante occasione di confronto e riflessione su un argomento particolarmente sentito.

27 marzo 2017

La ricerca delle Acli Colf alla trasmissione televisiva "Siamo Noi"

La settimana scorsa Gianfranco Zucca, ricercatore Iref-Acli e curatore, insieme a Raffaella Maioni, della ricerca promossa dalle Acli Colf "Viaggio nel lavoro di cura", ha partecipato alla trasmissione televisiva "Siamo Noi", su TV2000. 

Sebbene la parte dedicata al tema degli anziani e delle badanti sia stata interrotta a causa dell'attentato terrosistico di Londra, c'è stata comunque la possibilità di affrontare alcune delle difficoltà proprie del settore domestico, come la presenza del lavoro nero o il grande stress psico-fisico cui sono sottoposte molte lavoratrice della categoria.

Per chi volesse vedere il contributo della trasmissione può cliccare sotto.

25 marzo 2017

Il video della gita delle Acli Colf di Varese a Milano

Momenti indelebili e particolarmente belli della recente gita delle Acli Colf di Varese a Milano in questo video in cui compare il centro storico, i grattaceli di p.zza Gae Aulenti, ma soprattutto la convivialità e le risate di una giornata che rimarrà nel cuore di tutti coloro che hanno partecipato.

23 marzo 2017

Parte a Treviso il primo LabColf

Al via oggi a Treviso il primo dei sei laboratori -  "LabColf" - rivolti a colf, badanti, datori di lavoro del settore domestico e di cura, caregiver familiari, operatori dei servizi sociali, esponenti della politica e dell'associazionismo, e più in generale pensati per chi volesse approfondire le proprie conoscenze in questo settore.

Attraverso i LabColf, finanziati con i fondi del 5x1000 anno 2014, si vuole discutere, insieme alle famiglie ed alle lavoratrici e lavoratori, dei principali problemi di questo ambito, creando momenti di incontro e nuove reti comunitarie.

In ciascuno di questi appuntamenti interverrà di volta in volta, una delle esperte che hanno contribuito alla stesura dei capitoli contenuti nella ricerca "Viaggio nel lavoro di cura", promossa dalle Acli Colf, animando il dibattito intorno ad argomenti di particolare rilevanza legati al lavoro domestico e di cura.

A Treviso, il LabColf, con inizio alle ore 14 presso la sede delle Acli provinciali di viale della Repubblica 193/A, si svilupperà intorno al tema della "Salute delle assistenti familiari", a cura della dott.ssa Francesca Alice Vianello dell'università di Padova.

22 marzo 2017

Le Acli Colf alla tavola rotonda per discutere di Europa, 60 anni dopo

In occasione dell'anniversario della firma dei Trattati di Roma, Effe, Federazione Europea dei Datori di Lavoro Domestico, con il supporto di Assidatcolf organizza domani a Roma una tavola rotonda intitolata "L'Europa 60 anni dopo, tra sfide e criticità"

Un'opportunità per avviare una riflessione su come, a 60 anni di distanza, sia cambiata la realtà dei cittadini italiani ed europei, a cominciare dalla vita delle famiglie, dove all'interno si manifestano alcune delle principali criticità attualmente in corso nel Vecchio Continente.
Al convegno parteciperà anche la Responsabile nazionale delle Acli Colf, Raffaella Maioni.

Il programma dei lavori
Il programma è articolato in due sessioni, alle ore 14.00 sono previsti i saluti istituzionali, ad intervenire saranno Marie Béatrice Levaux, presidente Effe, Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia e Renzo Gardella, presidente Assindatcolf. Seguirà la presentazione di tre progetti europei di cui Effe è stata parte attiva: Carer+, Tracks, Prodome. Dalle ore 17.00 si entrerà nel vivo dei lavori della tavola rotonda, coordinati da Marie Béatrice Levaux. A portare il loro contributo come relatori saranno Ugo Ferruta, vice presidente del Movimento Europeo Internazionale; Agostino Siciliano, segretario generale pro tempore Ferpa, Federazione Europea dei Pensionati e degli Anziani; Andrea Zini, vicepresidente Effe e Assindatcolf; Khalid Chaouki, deputato, coordinatore Intergruppo Parlamentare Immigrazione e Cittadinanza; Raffaella Maionicoautrice del libro “Viaggio nel lavoro di cura” eresponsabile nazionale Acli Colf.

21 marzo 2017

Le Acli Colf per la Giornata Internazionale contro il Razzismo

In occasione della Giornata Internazionale contro il Razzismo, le Acli Colf intendono esprimere la loro vicinanza a tutte quelle donne e quegli uomini che ogni giorno, con ogni mezzo, mettono a repentaglio la propria vita per cercare un'esistenza migliore.

A queste persone il nostro pensiero contro ogni forma di xenofobia e discriminazione.

20 marzo 2017

Un articolo sui rischi psico-fisici del lavoro domestico e di cura

Il tema della salute e dei rischi ad essa connessi nel lavoro domestico e di cura: in questo articolo,   di Francesca Alice Vianello, pubblicato su Ingenere, una indagine sul tema del "mal da lavoro" che trae spunto dal suo contributo contenuto nella recente ricerca delle Acli Colf intitolata "Viaggio nel lavoro di cura".

A seguito infatti degli approfondimenti condotti dalla ricercatrice dell'Università di Padova è emerso un quadro allarmante: esistono, nell'ambito domestico, precisi fattori in grado di minare gli aspetti psico-fisici delle migliaia di lavoratrici e lavoratori impiegati in questo settore. Orari di lavoro che superano di gran lunga le otto ore possono produrre ansia, insonnia, mal di schiena. Patologie acuite dalla co-residenza, ovvero dal dormire presso l'abitazione della persona assistita.

A queste complicanze si aggiunge anche, in molti casi, uno spiccato senso di isolamento dovuto alla lontananza dai familiari e dai propri amici rimasti nel paese di origine. Un altro aspetto che viene indagato nell'articolo sono le violenze subite da molte lavoratrici domestiche: spesso abusi di carattere sessuale, ma anche veri e propri maltrattamenti fisici.

Per la lettura integrale dell'articolo di Francesca Alice Vianello cliccare "Colf e badanti, un lavoro logorante e pericoloso"

18 marzo 2017

Per far valere i propri diritti, bisogna conoscerli: le Acli Colf di Trieste aprono uno sportello informativo

Le Acli Colf di Trieste Piccolo Grande Mondo, hanno avviato in collaborazione con le ACLI provinciali lo sportello informativo e di ascolto per assistenti familiari: un piccolo ma importante spazio per conoscere i propri diritti!!

Il servizio, attivo ogni martedì dalle 15 alle 17 in via del Sale 2/b, assicurerà informazioni sui servizi presenti sul territorio, un aiuto per la compilazione dei curricula, la possibilità di avere chiarimenti sul contratto collettivo. Un nuovo spazio di ascolto e di proposta associativa

Per informazioni chiamare il 3457847582 oppure scrivere a: piccolograndemondo@outloook.com

Facebook - Circolo Piccolo Grande Mondo

17 marzo 2017

A Venezia il primo simposio organizzato da Dom Equal

Il 17 e 18 marzo, a Venezia, si terrà il primo simposio "Global views on paid Domestic Work" organizzato da DomEqual.

L'evento si inserisce nell'ambito di un nuovo progetto di ricerca di Ca' Foscari (nato grazie al lavoro di Sabrina Marchetti che ha collaborato e collabora con le Acli Colf sui temi della ricerca nel settore domestico e di cura), il quale si occupa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori domestici e che si concentrerà sull'analisi e sullo studio comporato del lavoro domestico retribuito, sia da un punto di vista storico che transnazionale coinvolgendo 9 Paesi, tra cui l'Italia.

Il simposio avrà un taglio interdisciplinare grazie ai numerosi contributi delle studiose e degli studiosi provenienti da Italia, Spagna, Germani, Gran Bretagna, Stati Uniti e Taiwan.

Per maggiori informazioni scrivere pure a: domequal@unive.it

15 marzo 2017

Pubblicato il Decreto Flussi 2017

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto Flussi 2017 relativo alla programmazione transitorio dei flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio italiano.

Per la lettura integrale del documento:

14 marzo 2017

Le Acli Colf partecipano ad un incontro sul futuro dei servizi di cura e sull'autoimprenditorialità femminile

La Responsabile nazionale Acli Colf, Raffaella Maioni, interverrà all'incontro dal titolo "Il welfare siamo noi. Il futuro dei servizi di cura e l'autoimprenditorialità femminile"
L'appuntamento (all'interno del calendario MarzoDonna del Comune di Napoli), promosso dalle Acli di Napoli e dal Coordinamento Donne napoletano, si svolgerà giovedì 16 marzo, presso la sede provinciale Acli di via del Fiumicello alle ore 16, e sarà l'occasione per presentare gli appuntamenti Formativi delle Acli.

Introdurrà i lavori il Presidente delle Acli di Napoli, Gianvincenzo Nicodemo. Tra i relatori, anche Anna Cigliano, del Coordinamento Donne Campania e la pedagogista Micaela Desiderio Vigorito.

13 marzo 2017

Varese, un incontro per dire basta alla violenza sulle donne

Nell'ambito degli appuntamenti contro la violenza sulle donne, le Acli Colf di Varese, insieme ad altre associazioni del territorio, organizzano il prossimo 15 marzo un incontro dal titolo "Il codice penale fra le quattro mura domestiche".

Presso la sala Conferenze Acli, in via Speri della Chiesa 9 a Varese, a partire dalle ore 21, ci si confronterà sui reati endofamiliari, ovvero quelli consumati all'interno delle mura domestiche a danno delle donne.

Alla conferenza, che sarà preceduta alle ore 20.15 da un aperitivo, parteciperanno l'avv. Alessandro Meregalli, l'avv. Paola Bizzozzero ed il Maresciallo Maria Francesca Porretto.

L'ingresso è libero e gratuito.

9 marzo 2017

Le Acli Colf contro la violenza sulle donne

Segnaliamo questo articolo de l'Unità, già nella Rassegna stampa delle Acli, in cui la Responsabile Nazionale delle Acli Colf, Raffaella Maioni, presente alla manifestazione contro la violenza sulle donne svoltasi a Roma lo scorso 8 marzo,  ha ribadito come anche il lavoro domestico sia uno dei settori nei quali si verificano episodi di abusi e violenze a danno di soggetti particolarmente deboli come le donne e in particolar modo quelle straniere.

Il tema degli abusi e della violenza sulle donne è ben presente nell'agenda delle Acli Colf, da anni impegnate a tutelare e promuovere i diritti delle lavoratrici domestiche, le quali spesso non hanno voce e possibilità, tanto in Italia quanto all'estero, per combattere le ingiustizie di cui sono vittime.

(Dalla Rassegna Stampa, l'Unità, articolo "8 marzo 2017, l'altra metà del cielo si è ripresa la terra")

8 marzo 2017

Contro ogni forma di violenza, buon 8 marzo

In occasione dell'8 marzo, la festa delle Donne, le Acli Colf rivolgono i loro migliori auguri a tutte le donne e a tutti gli uomini che insieme  promuovono maggiore uguaglianza, diritti, dignità!

Grazie per l'impegno di ogni giorno, e grazie per celebrare anche questa giornata in cui, a livello internazionale, si camminerà lungo un percorso comune per protestare contro le forme di disuglianza tra uomini e donne ancora troppo presenti in tutto il mondo. 

In Italia il tema centrale è la lotta contro ogni forma di violenza, promosso a partire dal movimento "Non una di meno".
Ci sembra importante sottolinearlo perchè il settore domestico e di cura è putroppo caratterizzato da violenze fisiche e abusi sessuali in tutto il mondo ed anche nel nostro Paese. 
Di fronte a queste realtà, oggi celebriamo l'8 marzo e uniamo la nostra voce contro ogni forma di violenza, senza distinguere il ceto sociale, la religione, il credo politico, la provenienza geografica.

Buona Festa della Donna



7 marzo 2017

Colf&Diritti Colf: nell'indennità di preavviso va il vitto e l'alloggio



Purtroppo devo licenziare l'assistente familiare di mia madre. Quanto è il preavviso? E come lo calcolo?

Il rapporto di lavoro domestico è sottoposto alla regola del c.d. “recesso ad nutum” ovvero “a propria scelta” o “a proprio piacimento”: non c’è dunque nel rapporto di lavoro domestico la necessità di appellarsi ad un giustificato motivo per chiudere il rapporto di lavoro.
L’unica condizione richiesta è l’obbligo del preavviso: per cui il rapporto di lavoro può essere risolto liberamente da ciascuna delle parti con l'osservanza dei termini previsti dall’art. 39 del Ccnl dei lavoratori domestici, che stabilisce un diverso periodo di preavviso a seconda della durata del rapporto di lavoro e dell’impegno del lavoratore in numero di ore settimanali.
Per i rapporti non inferiori a 25 ore settimanali:
-           fino a 5 anni di anzianità presso lo stesso datore di lavoro: 15 giorni di calendario;
-           oltre i 5 anni di anzianità presso lo stesso datore di lavoro: 30 giorni di calendario.
Per i rapporti inferiori alle 25 ore settimanali:
-           fino a 2 anni di anzianità presso lo stesso datore di lavoro: 8 giorni di calendario;
-           oltre i 2 anni di anzianità presso lo stesso datore di lavoro: 15 giorni di calendario.
Tali termini di preavviso saranno raddoppiati nell’eventualità in cui il datore di lavoro intimi il licenziamento prima del trentunesimo giorno successivo al termine del congedo per maternità. 

Per i portieri privati, custodi di villa ed altri dipendenti che usufruiscono con la famiglia di alloggio indipendente di proprietà del datore di lavoro, e/o messo a disposizione dal medesimo, il preavviso è di:
-           30 giorni di calendario, sino ad un anno di anzianità,
-           60 giorni di calendario per anzianità superiore.
Quanto alla misura dell’indennità, il comma 4 dell’art. 39 prevede che: “In caso di mancato o insufficiente preavviso, è dovuta dalla parte recedente un'indennità pari alla retribuzione corrispondente al periodo di preavviso non concesso.

Per determinare l'ammontare dell'indennità di mancato preavviso, si deve considerare la  retribuzione  normalmente spettante al lavoratore - ossia la retribuzione che questi avrebbe percepito se avesse lavorato - comprensiva dell’indennità di vitto e alloggio nel caso in cui la lavoratrice ne usufruisca e nei limiti in cui ne usufruisce (vitto e alloggio; solo vitto (pranzo e cena) o solo cena ecc..).
Nell'indennità sostitutiva del preavviso  devono  essere, altresì, computati gli aumenti retributivi intervenuti nel corso del  preavviso non lavorato (scatti anzianità e aumenti contrattuali).
La Circolare Inps n. 49/2011 stabilisce che: “ in caso di cessazione del rapporto di lavoro devono essere versati anche i contributi relativi a ferie maturate ma non fruite ed al preavviso”.

A cura di Federica Suardi

6 marzo 2017

Donne e lavoro di cura: a Cosenza un incontro per confrontarsi sul tema

Giovedì 9 marzo le Acli Colf di Cosenza, insieme all'Associazione "Dacia" Comunità Rumena in Calabria organizzeranno un incontro-dibattito dal titolo "Donne e lavoro di cura".

In occasione della Festa delle Donne si parlerà di conciciliazione dei tempi di lavoro e di cura e si darà vita ad una riflessione sugli impegni e le fatiche che ricadano ancora oggi quasi per intero sulle donne.

L'incontro si terrà giovedì 9 marzo, alle ore 15, presso il cicolo Acli Centro Storico, p.zza Zumbini 3 - palazzo Cundari - Cosenza. Al termine ci sarà un momento conviviale con piatti di diverse nazionalità.

5 marzo 2017

Acli Colf di Varese: visita a Milano

Le Acli Colf di Varese hanno organizzato per la prossima domenica 12 marzo una visita guidata a Milano. La gita riservata ai soci, per un costo complessivo di € 15, consentità di visitare i luoghi più significativi del capoluogo lombardo: dal centro storico agli edifici più moderni e avveniristici.

La partenza è prevista alle ore 8 della stazione Nord di Varese con arrivo a Milano alle ore 9.15 (stazione di Cadorna).

In mattinata si visiteranno alcuni luoghi celebri come il Castello Sforzesco o il Teatro alla Scala, mentre invece, nel pomeriggio, si potrà ammirare il panorama della città dal 36esimo piano del Pirellone e scoprirela nuova piazza Gae Aulenti.

Per iscrizioni o informazioni tel 0332281204 (chiedere di Giusy o Giovanna)


Cliccare sulla foto per ingrandire e leggere il programma completo e le descrizioni dei luoghi)

3 marzo 2017

Le Acli Colf sostengono il Coordinamento Donne contro la violenza sulle donne

Le Acli Colf aderiscono a "L'8 insieme, Contro la violenza sulle donne #nessunoescluso", la campagna lanciata dal Coordinamento Donne delle Acli in occasione della Festa delle Donne.

Oltre la ricorrenza, il Coordinamento Donne, che proprio oggi a Roma terrà per l'occasione una tavola rotonda, vuole interrogarsi sulle origini e sui presupposti culturali di questa festa, al fine di realizzare e progettare politiche e interventi volti a sensibilizzare e contrastare il fenomeno della violenza sulle donne, ancora oggi in buona parte del mondo discriminate e private delle stesse opportunità riservate agli uomini.