14 luglio 2014

Colf a ore e conteggio delle ferie!

Mi chiamo Teresa, e da gennaio 2014 lavoro come colf presso una famiglia per due ore due volte alla settimana. Mi spettano ferie ad agosto, anche se non ho maturato ancora un anno di servizio? E quanto sarebbe la mia retribuzione?
L’art. 18 del Ccnl stabilisce che “Indipendentemente dalla durata e dalla distribuzione dell'orario di lavoroper ogni anno di servizio presso lo stesso datore di lavoro, il lavoratore ha diritto ad un periodo di ferie di 26 giorni lavorativi”, ciò non significa che è necessario maturare almeno un anno di servizio per poter usufruire delle ferie, ma che si ha diritto a tutti i 26 giorni di ferie solo se si è lavorato un intero anno.
Le ferie infatti maturano ogni mese, in dodicesimi, e il loro ammontare deve essere calcolato con riferimento all'anzianità di servizio: immaginando che una colf abbia iniziato il rapporto di lavoro a inizio gennaio, a fine luglio avrà maturato 7 mesi di servizio, per cui le spetteranno 7/12 di 26 ovvero 15,16 giorni.
Il nuovo Ccnl ha voluto sottolineare che “la settimana lavorativa – quale che sia la distribuzione dell’orario di lavoro settimanale – è comunque considerata di sei giorni lavorativi dal lunedì al sabato agli effetti del computo delle ferie”, ciò significa che i giorni di ferie spettanti saranno contati sul calendario, da lunedì a sabato, anche se il contratto di lavoro (ad es.) di Teresa prevede soltanto due giorni lavorativi a settimana: presupponendo che Teresa vada in ferie dal 4 agosto, quindi potrà usufruire dei giorni maturati fino al 20 agosto (15 giorni).
Quanto alla retribuzione, il comma 2 dell’art. 18 prevede che, durante il periodo di ferie, i lavoratori a ore, “percepiranno una retribuzione ragguagliata ad 1/6 dell’orario settimanale per ogni giorno di ferie godute”: Teresa, che svolge 4 ore settimanali, riceverà una retribuzione giornaliera che si ottiene moltiplicando la retribuzione oraria concordata per 4/6.