22 settembre 2010

"Per tutti la scuola deve rappresentare un luogo di incontro e di integrazione"

di Raffaella Maioni
Responsabile Nazionale Acli Colf

Importanti le parole del Presidente delle repubblica, Giorgio Napolitano, nel suo discorso alla cerimonia di apertura dell'anno scolastico 2010-2011.
Parole di conforto e di fiducia che rilanciano con forza la convinzione che attraverso lo studio e la formazione (che spesso costano fatica, ma possono dare anche grande soddisfazione) si possa contribuire al proprio miglioramento personale e per questa via dell’intera società, per “superare squilibri, disparità, disuguaglianze”.

Investire nella qualificazione e nella riqualificazione, favorire la scuola come luogo di incontro e di integrazione fra cittadini italiani e stranieri, ciascuno con la propria storia e la propria ricchezza., questo l’auspicio del Presidente della Repubblica.
Napolitano invita a ripercorrere la nostra storia, 150 anni di storia importante e seria, che come raccontano molte delle storie raccolte dalle Acli Colf, è fatta di progresso e di emigrazione, di piccole imprese e braccia operose.
Napoletano incoraggia i giovani alunni a mettercela tutta. “Quest’anno, proprio quest’anno, mettetecela tutta!”. Un invito che tutti possiamo cogliere.


Discorso Giorgio Napolitano