L'importanza dunque di diffondere una cultura della conoscenza e del rispetto dei diritti per tale categoria ha portato le Acli Colf ad investire sulla formazione dei suoi dirigenti e neo dirigenti presenti sui territori, da trento ad Agrigento, passando per Mantova, Firenze, Napoli, Cosenza.
Il percorso formativo del 2010 è iniziato con il Corso “Migranti per lo Sviluppo” promosso e realizzato insieme ad Ipsia Acli, che ci ha visti impegnati nel periodo febbraio/marzo. Il corso è stata un’occasione importante di crescita ed arricchimento per l’Associazione e il Movimento. L'obiettivo principale era quello di sviluppare capacità progettuali in linea e in risposta alle nuove esigenze dei territori rispetto al settore specifico del lavoro domestico e di cura.
A giugno è stato realizzato il secondo corso promosso dalle Acli Colf “Lavoro – Migrazione – Rappresentanza” (in collaborazione con la Funzione Formazione Acli Nazionale) con l’obiettivo non solo di proseguire il percorso iniziato, ma cercando di creare ulteriori occasioni di apprendimento, riflessione, nonchè di impegno associativo.
L’obiettivo è stato quello di trasferire competenze tecniche e strumenti di lavoro a chi fa l’associazione nei territori, ma allo stesso tempo di approfondire dentro l’associazione stessa il dibattito politico intorno ai temi del lavoro di cura.
"Buongiorno!!!" di Di Nardo Almeida Adriana - Acli Colf Siena
Momenti di informalità e di allegria al Corso "Lavoro-Migrazioni-Rappresentanza"