29 settembre 2010

Bari - Napoli - Palermo - Reggio Calabria: mezzogiorno in rete

Quattro citta' in rete: Bari, Napoli, Palermo, Reggio Calabria. Quattro citta' del sud unite insieme per parlare
e discutere di Mezzogiorno e del suo sviluppo.

L'occasione e' il Forum delle persone e delle associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro, promossa dal Movimento Cristiano Lavoratori, Cisl, Confartigianato, Cdo, Confcoperative e Acli. All’iniziativa ha partecipato, nella sede di Napoli, Anna Cristofaro membra del direttivo nazionale ACLI Colf, la quale è intervenuta sulla condizione delle donne straniere impegnate nel lavoro di cura e sulle iniziative in merito all’organizzazione di tale categoria di lavoratrici e lavoratori in questo difficile campo dell'azione sociale. “Le ACLI Colf hanno da sempre lavorato e stanno lavorando alla costruzione di luoghi" - dice Cristofaro –  "che sappiano accogliere oltre che informare. Luoghi di confronto e rappresentanza, dove costruire ponti tra e verso le fragilità”.

Vai al sito del Forum
Le Acli al Forum

28 settembre 2010

Formazione Acli Colf 2010

Collaborazione domestica e assistenza familiare sono spesso lavori sottovalutati, invisibili e disciplinati in maniera inadeguata. Appartengono a questa categoria di lavoratori principalmente lavoratrici migranti, spesso esposte, per la tipologia di lavoro svolto tra le mura domestiche, ad abusi dei diritti fondamentali.
L'importanza dunque di diffondere una cultura della conoscenza e del rispetto dei diritti per tale categoria ha portato le Acli Colf ad investire sulla formazione dei suoi dirigenti e neo dirigenti presenti sui territori, da trento ad Agrigento, passando per Mantova, Firenze, Napoli, Cosenza.

27 settembre 2010

Un luogo gratuito di socializzazione e di dialogo

dalle nostre Sedi ACLI Colf
R.Maioni - N.Tavoletta - M.Forte
(Consegna dei diplomi a Cisterna di Latina)



Le ACLI Colf hanno presenziato alla cerimonia di consegna degli attestati del corso per assistenti familiari svoltosi a Cisterna di Latina. Il corso rientra in un progetto, presentato dal Distretto ASL LT/1 con Cisterna comune capofila, realizzato dai Servizi Sociali sotto il coordinamento della Responsabile Dott.ssa Paola Corsetti, in collaborazione con l’Ente di Formazione En.A.I.P. Lazio e con il partenariato dei Comuni di Cori e Rocca Massima.




25 settembre 2010

Istantanee dal mondo

Ancora pochi giorni per votare le fotografie del concorso indetto da Ipsia Acli a cui le Acli Colf hanno aderito,  "Istantanee dal mondo"

Fino al 27 settembre è possibile votare le opere del concorso Istantanee dal mondo per premiare la fotografia a maggiore impatto.
La votazione on-line è aperta a tutti, basta registrarsi sul sito, leggere le istruzioni “come si vota” e... iniziare a votare! Registrati subito!

22 settembre 2010

"Per tutti la scuola deve rappresentare un luogo di incontro e di integrazione"

di Raffaella Maioni
Responsabile Nazionale Acli Colf

Importanti le parole del Presidente delle repubblica, Giorgio Napolitano, nel suo discorso alla cerimonia di apertura dell'anno scolastico 2010-2011.
Parole di conforto e di fiducia che rilanciano con forza la convinzione che attraverso lo studio e la formazione (che spesso costano fatica, ma possono dare anche grande soddisfazione) si possa contribuire al proprio miglioramento personale e per questa via dell’intera società, per “superare squilibri, disparità, disuguaglianze”.

14 settembre 2010

Bei momenti della nostra estate: le Acli Colf di Treviso in gita ad Asolo

E' stata organizzata per domenica 11 luglio ed hanno partecipato una trentina di signore aderenti all'associazione Acli Colf, insieme alle operatrici e alle volontarie.  Una bella giornata di sole le ha accompagnate nella visita a Maser, Asolo e Bassano, occasione per trascorrere del tempo insieme. Questa proposta aggregativa e di svago segue a quella già promossa un paio di anni fa a Sirmione e al parco di Sigurtà. All'epoca quella giornata fu molto apprezzata ed a gran voce le socie hanno chiesto che venisse ripetuta.

Vai al link delle Acli Colf di Treviso

9 settembre 2010

Forum sulla non Autosufficenza - Strumenti, idee e soluzioni per il lavoro di cura e l'integrazione socio-sanitaria

Bologna 2 - 3 novembre 2010
Forum sulla non Autosufficenza - Strumenti, idee e soluzioni per il lavoro di cura e l'integrazione socio-sanitaria è un evento convegnistico per operatori, studiosi ed esperti del settore per affrontare le politiche per la "non autosufficienza" e gli interventi nella pratica quotidiana d'aiuto, nei confronti delle persone che per cause diverse hanno perduto la loro autonomia fisica, psichica, cognitiva. E' inoltre un momento di confronto sulle azioni di supporto e sollievo per chi si assume il pesante lavoro di cura.

8 settembre 2010

Il ritorno

Ritorno in Albania 
Strada Scutati Titana
 foto rm
di Raffaella Maioni
Le vacanze estive sono anche questo!


Valigie pronte, piene di ogni cosa, si dispongono su marciapiedi di piazze assolate. Si sale e si scende dagli autobus. In silenzio, ordinatamente, lungo rotte note, di andatae di ritorno. Non una, non due, ma più volte. Voli prenotati, posti riservati sui traghetti. Ciascuno seguendo la propria rotta. Si torna acasa.

“Italiani si diventa”

La Sfida dell’identità al centro del 43° Incontro Nazionale di Studi delle Acli
di Antonio Russo
area.immigrazione@acli.it

Le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia ci danno l’occasione per avviare due possibili riflessioni utili ad un Paese che corre il rischio della disgregazione.

La prima, più celebrativa, con lo sguardo rivolto al passato, su ciò che storicamente ha fondato le radici dello Stato unitario; la seconda, più di prospettiva, con uno sguardo al futuro. Ragionando a caldo su queste due dimensioni, una possibile chiave interpretativa, che ci permette di cogliere un tratto distintivo della nostra vicenda nazionale, è la dinamicità.

7 settembre 2010

Incidenti domestici, colf e badanti a rischio

14/07/2010 Stefano Stimamiglio - Famiglia Cristiana

Incidenti domestici, colf e badanti a rischio
Il Censis: il 44% dei collaboratori domestici ha avuto almeno un infortunio nell'ultimo anno
E' stato presentato ieri a Roma il Rapporto Censis sul personale domestico in servizio nelle case degli italiani. Molti i dati interessanti che emergono dal Rapporto. I numeri, si sa, se correttamente interpretati, raccontano molto dell'Italia di oggi. Ecco allora che sono ben 1,5 milioni (1 milione 538 mila per la precisione) i collaboratori/collaboratrici domestiche nelle oltre 2 milioni 400 famiglie italiane (una su dieci del totale quelle che usufruiscono dei loro servizi). Un roboante +42% rispetto al 2001 (quando erano 1 milione 83 mila), segno lampante di un paese che invecchia a vista d'occhio. La maggioranza di loro (il 55,4%) è "monofamiliare", lavora cioé per una sola famiglia, mentre il 15,4% presta servizio in due famiglie, il 13,6% in tre, il 9,8% in quattro e il 5,7% in più di quattro. Il 26,5%, poi, alloggia presso la famiglia per cui lavora.

Intervista ad Erri De Luca.

Intervista a Erri De Luca.
In occasione della presentazione del suo ultimo successo Il peso della farfalla nella stimolante cornice di Caffeina Cultura a Viterbo, ImmigrazioneOggi incontra Erri De Luca.
Semplice ed autentico come sempre, lo scrittore e poeta di origine napoletana parla del “destino” di chi è in cerca di una vita migliore, ricorda i suoi anni da emigrante e ci aiuta a riflettere sul significato di “accoglienza” offrendoci una nuova visione in cui i migranti sono i coraggiosi, gli invincibili, gli inarrestabili.

Vai all'intervista a Erri De Luca.

Rapporto sulla non autosufficienza in Italia 2010

Rapporto sulla non autosufficienza in Italia 2010, a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Il Rapporto, presentato il 21 luglio 2010, presenta un quadro sintetico della non autosufficienza e delle politiche in essere nel nostro paese.

Decreto Flussi 2010

Roma - 1 settembre 2010 - Diecimila cittadini stranieri potranno entrare quest’anno in Italia per imparare un mestiere, tra corsi di formazione professionali e per tirocini di formazione e orientamento. Il tetto massimo ai visti di ingresso è stato fissato da un piccolo decreto flussi pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale.

Cinquemila ingressi riguarderanno chi partecipa a corsi di formazione, organizzati da enti accreditati, che possono durare al massimo 2 anni e devono prevedere il rilascio di una qualifica o comunque di una certificazione sulle competenze acquisite. Cinquemila ingressi anche per i tirocini, che devono invece svolgersi secondo un progetto approvato dalle autorità competenti (variano da Regione a Regione).

6 settembre 2010

Incontro di Studi Acli

Parole, personaggi e giorni per l'Italia

Scritto da Funzione Studi Acli
Venerdì 23 Luglio 2010 12:05

Il tradizionale incontro di studi 2010 non vuole trasformarsi unicamente in una celebrazione per i 150 anni dell'Unità nazionale.

"Italiani si diventa" aspira a diventare un'occasione per approfondire e rinnovare la nostra identità di cittadini italiani un passo essenziale nella direzione di una cittadinanza globale.

Colf a tempo determinato

Colf a tempo determinato


Vorrei assumere una colf, posso farle un contratto a tempo determinato, e rinnovarlo successivamente?


Secondo l’articolo 8 Ccnl l’assunzione può effettuarsi a tempo determinato, per ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo in questi casi:
- per l’esecuzione di un servizio definito o predeterminato nel tempo, anche se ripetitivo;
- per sostituire lavoratori assenti per motivi familiari, compresa la necessità di raggiungere la propria famiglia residente all’estero;
- per sostituire lavoratori malati, infortunati, in maternità o fruenti dei diritti istituiti dalle norme di legge sulla tutela dei minori e dei portatori di handicap.

4 settembre 2010

Cassa assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori domestici

Novità dal 1° luglio: una cassa di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori domestici
La Cas.sa.colf è lo strumento che le parti sociali firmatarie del contratto collettivo nazionale del settore domestico hanno messo a disposizione dei lavoratori e dei datori di lavoro per fornire prestazioni assistenziali, nel rispetto delle specifiche prerogative di rappresentanza sindacale

3 settembre 2010

Le donne-ponte tra sindacato e comunità

di Sabrina Marchetti

Congresso Nazionale Acli Colf 2009
«"Io" ero il ponte». Così, in quattro parole, Miryam Fuentes sintetizza il suo ruolo all'interno della relazione fra il sindacato e i gruppi di donne migranti, all'inizio della sua carriera alla Cisl. Infatti, andando addietro nel tempo, a inizio anni Novanta, era lei che, come prima ed unica donna migrante nel suo sindacato, ricopriva concretamente il ruolo del "ponte", del tramite, ossia, fra questi due mondi. Una vera pioniera, quindi, nella gestione di una non facile doppia-presenza: dentro al sindacato per l'appunto e dentro l'allora nascente movimento delle donne migranti in Italia, per il suo ruolo nell'associazione No.Di.

'Badanti' al tempo della crisi

di Raffaella Sarti - Università di Urbino
Giugno 2010

«Nello spazio aperto della casa»[1]... Se si guarda allo spazio domestico non come ambito privilegiato di relazioni familiari, intimità e privacy ma come sede di rapporti di lavoro, esso, lungi dall’apparire chiuso e ripiegato su se stesso, si presenta aperto a ‘penetrazioni’ dall’esterno: un’arena attraversata da una sorta di frontiera lungo la quale si incontrano e scontrano persone spesso diverse quanto a luogo di origine e classe sociale. Analizzarlo in questa prospettiva è a mio avviso fruttuoso[2]. Una prospettiva praticabile nelle case dove i lavoratori domestici operano e, indirettamente, anche nelle loro stesse case, perché i rapporti con i datori di lavoro implicano conflitti di culture, appropriazioni di stili di vita, flussi di beni che mettono in relazione gli universi culturali e materiali degli uni e degli altri.