13 gennaio 2015

La Finlandia ratifica la Convenzione 189 dell'ILO



L'8 gennaio 2015, il governo della Finlandia ha depositato presso l'Ufficio internazionale del lavoro lo strumento di ratifica della Convenzione sui lavoratori domestici 2011 (Convenzione  189). e il quinto paese europeo a ratificare questo strumento, che mira a migliorare le condizioni di lavoro e di vita di decine di milioni di lavoratori domestici in tutto il mondo. Tale ratifica porta a 105 il numero totale delle convenzioni ratificate dalla Finlandia, che la colloca al 7 ° posto tra i paesi che hanno ratificato il maggior numero di convenzioni dell'OIL.
La Finlandia è il 17° Stato membro dell'OIL

Nel trasmettere lo strumento di ratifica, l'ambasciatore Päivi Kairamo, rappresentante permanente della Finlandia presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, ha dichiarato: "La Finlandia ritiene la Convenzione 189 uno strumento importante. Essa mira a migliorare la protezione giuridica dei lavoratori domestici in tutto il mondo. In particolare, la Convenzione migliora la situazione di alcuni dei gruppi più vulnerabili di lavoratori, come i lavoratori migranti e lavoratori domestici che vivono in casa. Questi lavoratori sono spesso le donne. Al fine di rispettare le disposizioni della Convenzione, la Finlandia ha modificato la propria legislazione per garantire ai lavoratori domestici per quanto possibile la parità di trattamento nel mercato del lavoro rispetto ai lavoratori di altri settori".

Alla luce della ratifica della C189 da parte della Finlandia, il Direttore Generale dell'ILO, il signor Guy Ryder, ha dichiarato: "Oggi il governo della Finlandia si unisce al rango di membri dell'OIL che si impegnano a garantire che alle persone che svolgono il lavoro domestico, che sono spesso esclusi dalla legislazione nazionale del lavoro, gli stessi diritti fondamentali del lavoro degli altri lavoratori in termini, tra l'altro, di ore di lavoro, giorni di riposo settimanale, ferie pagate, salari minimi e copertura della sicurezza sociale, compresa la protezione della maternità.
La Convenzione 189 invita inoltre i membri che la ratificano, a sviluppare e attuare misure di ispezione del lavoro, applicazione e sanzioni nel rispetto delle caratteristiche particolari del lavoro domestico. Confido che altri paesi seguiranno nel prossimo futuro l'esempio della Finlandia nel mantenere lo slancio per ratificare e attuare la Convenzione 189, pagando in tal modo ai lavoratori domestici di tutto il mondo, un tributo meritato per il loro enorme contributo ".

Maggiori informazioni sulla convenzione 189 e il lavoro dell'OIL sui lavoratori domestici possono essere trovate a http://www.ilo.org/global/topics/domestic-workers/lang--en/index.htm