27 gennaio 2015

Dal Mondo - Hong Kong: Un obiettivo dentro la vita nascosta dei lavoratori domestici

Per 10 anni, Xyza Cruz Bacani ragazza filippina di 27 anni, ha lavorato come collaboratrice domestica per una famiglia cinese benestante di Hong Kong. Nei suoi giorni di riposo, Bacani porta con sé la sua macchina fotografica e dai marciapiedi racconta la città, catturando impressionanti foto di strada.

La vita di Bacani ha preso una svolta inaspettata: le è stato annunciato di essere destinataria per il 2015 di una prestigiosa Borsa di Studio promossa dalla Fondazione Magnum per i diritti umani, che le darà la possibilità di studiare per sei settimane presso una Università a New York.
Il programma di studio sarà intenso e mirato a migliorare le sue competenze nel creare "storie visive efficaci con l'obiettivo di far progredire i diritti umani" nel suo paese d'origine.

Un obiettivo dentro la vita nascosta dei lavoratori domestici
Il lavoro domestico a Hong Kong raccontato da Bacani




Bacani aveva acquistato un macchina fotografica pochi anni dopo essersi trasferito a Hong Kong con i soldi presi in prestito dal suo datore di lavoro.
La macchina fotografica le ha aperto la porta al mondo della street photography, e presto Bacani inizia ad attirare l'attenzione di tutto il mondo Internet per le sue immagini suggestive.

Più di recente, Bacani ha usato la sua macchina fotografica per documentare il centro donne per i lavoratori domestici sfruttati. Le immagini di quel progetto hanno aiutato Bacani a vincere la borsa di studio Magnum.

Bacani dice che spera di diventare una fotoreporter professionista e tornare nelle Filippine per il suo futuro lavoro di fotografa, e con le sue foto spera di contribuire a cambiare il suo paese d'origine per il meglio.