16 febbraio 2014

Oltre confine: Las esclavas del servicio doméstico

Come descritto nello studio “Situazione dei bambini migranti attraverso il confine meridionale del Chiapas” sono molti i migranti minori di 18 anni che lavorano una volta passato il confine tra Messico e Guatemala: molte sono bambine, tra i 13 e i 17 anni, che vengono assunte come lavoratrici domestiche.
In tutto il mondo sono circa 10,5 milioni i bambini e le bambine, al di sotto dell’età minima legale di accesso al lavoro, che lavorano come domestici in case private, in condizioni pericolose e a volte di schiavitù. 6,5 milioni hanno tra i 5 e i 14 anni e in gran parte (oltre il 71%) si tratta di bambine.
I dati sono riportati nell’ultimo rapporto dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) Ending child labour in domestic work, presentato il 12 giugno scorso a Ginevra in occasione della Giornata mondiale contro il lavoro minorile, dedicata quest’anno al tema del lavoro domestico.
Il rapporto denuncia le condizioni di lavoro disumane e le situazioni di pericolo a cui sono esposti questi bambini. Minori invisibili, che lavorano in case private e svolgono mansioni come pulire, stirare e cucinare, o si occupano di altri bambini o degli anziani. Allontanati dalle loro famiglie, dipendono completamente dal datore di lavoro, con il rischio di subire violenze fisiche, psicologiche e sessuali.
Il fenomeno delle cosiddette “muchachas”, le lavoratrici domestiche, purtroppo è diffuso in tutta l’America Centrale. Donne adulte o minorenni, costrette a lavorare 7 giorni su 7 senza contratto né previdenza sociale e a subire maltrattamenti fisici e verbali, licenziamenti senza giusta causa, mancati pagamenti del salario, minacce di denuncia alle autorità competenti per il loro status di “clandestine”, molestie sessuali e discriminazioni.
Il documentario della regista salvadoregna Marcela Zamora – la stessa di Marie en tierra de nadie – dal titolo Las esclavas del servicio doméstico ritrae perfettamente la vita di alcune “muchachas” salvadoregne, costellata da continui abusi e umiliazioni da quando erano bambine: la stessa che continuano a vivere altre donne come loro, la maggior parte delle quali sono minori migranti, in fuga dalla povertà estrema.

Guarda il video (in spagnolo)










Per saperne di più vai al link "Sin nombre"