7 novembre 2013

Da Lugo di Ravenna a La Spezia

Le Acli Colf di Lugo di Ravenna hanno svolto la loro Assemblea Provinciale il giorno 7 novembre con la partecipazione, come rappresentante del direttivo nazionale Acli Colf, di Raffaella Maioni.
All'incontro sono interventi oltre alla Responasbile Provinciale Milena Ivanova, il Presidente Regionale Walter Raspa e i vice presidenti Raffaele Clò e Roberto Ruggiero (per la presidenza delle Acli di Ravenna).

Nella cittadina di Lugo dove si è svolta l'assemblea sono emerse significative problematiche per la categoria come la difficoltà ad essere regolarizzate e le criticità nel momento in cui si perde il lavoro e la casa (quando si lavora in regime di corresidenza). Importante dunque cercare di andare incontro a queste difficoltà che accomunano molte delle nostre associate e promuovere un lavoro domestico regolare e dignitoso.

Sempre il giorno 7 novembre si è tenuta l'Assemblea congressuale delle Acli Colf di La Spezia con la partecipazione, come rappresentante del direttivo nazionale Acli Colf, di Paola Soddu.

A La Speza molta attenzione è stata posta sul rispetto del contratto di lavoro: molte lavoratrici lamentano infatti di svolgere molte più ore di lavoro rispetto a quanto pattuito, di poder godere dei riposi settimanali solo in maniera limitata al di là delle previsioni contrattuali, e dunque vivono situazioni in cui si sentono oppresse dall'eccesivo carico di lavoro e di responsabilità.