21 dicembre 2016

La Responsabile nazionale delle Acli Colf alla trasmissione "Siamo Noi"

Ieri pomeriggio la Responsabile nazionale delle Acli Colf, Raffaella Maioni, è intervenuta alla trasmissione televisiva "Siamo Noi", su TV2000

Nel corso della puntata, che ha avuto come focus il rapporto tra anziani e badanti, la Maioni ha rimarcato la centralità delle lavoratrici domestiche nelle famiglie italiane, riconoscendone le oggettive difficoltà che incontrano, soprattutto da un punto di vista legale e psicologico. Ha inoltre evidenziato la necessità di implementarne i diritti, i quali sono troppo spesso calpestati.

Raffaella Maioni ha anche fornito alcuni preziosi consigli. Anzitutto quello di stabilire da subito diritti e doveri per evitare successive incomprensioni. Poi quello di capire bene le esigenze delle famiglie per svolgere un lavoro corretto. Quindi ha spiegato che per superare i pregiudizi che molte volte accompagnano la figura delle colf e delle badanti occorre uno sforzo culturale che consenta di accogliere l'altro. Per questo è necessario fare un lavoro di accompagnamento culturale e professionale nelle famiglie. 

Infine la Responsabile nazionale ha invitato i telespettatori a "portare fuori il lavoro domestico" dalla solitudine in cui spesso viene relegato e a rivolgersi ad Associazioni che di questo si occupano per evitare truffe e imbrogli.

Per chi fosse interessato a visionare tuttal la puntata della trasmissione è possibile cliccare qui
Oppure vai direttamente alla sezione sul lavoro domestico al seguente Link