23 luglio 2015

Quando la sicurezza è a 360°

Non solo cura, non solo collaborazione nelle attività domestiche. Un’assistente familiare può rendersi utile in tanti modi, anche in situazioni non direttamente legate alle proprie tradizionali mansioni. Ne è testimonianza un recente fatto di cronaca, verificatosi a Roma, dove una lavoratrice domestica, impiegata presso la casa di una anziana, è riuscita a sventare un tentativo di occupazione abusiva da parte di un malintenzionato ai danni della padrona di casa.
L’uomo aveva sfruttato la buona fede dell’anziana per intrufolarsi nella sua casa. La badante capendo la situazione e nonostante le resistenze dell’uomo e senza perdersi d’animo - dimostrando un invidiabile coraggio e senso del dovere - , è riuscita a chiamare le forze dell’ordine e a farlo arrestare.
 
Un piccolo esempio, questo,  che dimostra l’impegno e la devozione di moltissime lavoratrici e lavoratori domestici cui troppo spesso non si riconosce il giusto valore e l’adeguata attenzione, casi che nella maggior parte dei casi non arrivano agli onori della cronaca.