7 luglio 2015

Ferie: luglio il mese più gettonato da colf e badanti

Con l'avvicinarsi del periodo vacanziero, è bene ricordare che, in base a quanto stabilito dall'articolo 18 del CCNL, il lavoratore ha diritto a fruire di un periodo di ferie pari a 26 giorni di ferie. I lavoratori con retribuzione mensile percepiranno la normale retribuzione senza alcuna decurtazione, mentre quelli con retribuzione ragguagliata alle ore di lavoro percepiranno una retribuzione ragguagliata ad 1/6 dell'orario settimanale per ogni giorno di ferie godute.
Quest'anno luglio sarà il mese più gettonato dalle lavoratrici e dai lavoratori domestici (colf, badanti e baby sitter) per usufruire del proprio periodo di ferie.
Questo è quello che emerge da una indagine condotta da Assindatcolf (Associazione dei datori di lavoro domestico), la quale ha analizzato le richieste di ferie pervenute dai dipendenti dei propri associati, rilevando come queste, per il periodo di luglio, siano più numerose rispetto sia all'anno precedente, sia a quelle di agosto. Questo perché le lavoratrici, soprattutto quelle straniere, preferiscono approfittare di costi di trasporto più bassi rispetto a quelli del tradizionale mese vacanziero, e inoltre anche in considerazione del fatto che molto spesso il mese di agosto, per le badanti, è un mese di duro lavoro perché quasi sempre i parenti dell'assistito sono in ferie.