12 ottobre 2012

Premio Melograno per la civile convivenza

(Programma Premio Melograno)

L'incontro promosso dalla Fondazione Nilde Iotti, Premio Melograno per la civile convivenza e Rete donne del Mondo, si inserisce nel progetto di dar vita a una “Rete di Donne del Mondo” per promuovere l’incontro tra associazioni femminili composte da donne italiane e da donne immigrate presenti in Italia. 
L’intento che anima l'incontro è quello di costruire un reciproco riconoscimento ed un lavoro comune tra italiane ed immigrate, realizzando un confronto tra esperienze e pratiche di aggregazione di donne italiane, immigrate ed amministrazioni locali. Per costruire una rete che consenta in modo costante uno scambio di esperienze, pensieri ed elaborazioni.
Tra i relatori sarà presente all'incontro Raffaella Maioni, Responsabile nazionale Acli Colf, che porterà il punto di vista della categoria del lavoro domestico, composto in maggior parte da donne straniere, con le loro storie e i loro vissuti lavorativi e personali. 
Sarà inoltre presente Lidia Obando, già responsabile nazionale e oggi membro del Direttivo Acli Colf, testimone diretta di un lungo percorso personale e familiare di integrazione nel contesto italiano.