11 ottobre 2012

Lands of strangers?



Il 12 ottobre (presso la Sala della Scuola della Carità, via San Francesco 6) e il 13 ottobre (presso Aula Magna, via Cesarotti 10-12), si terrà a Padova il Convegno Lands of Strangers?

A partire da ricerche sulle migrazioni e sui processi di transculturazione della vita urbana e della sua quotidianità, il Convegno propone una riflessione sulle dinamiche differenze-disuguaglianze-cittadinanza, assumendo un’ottica di intersezionalità. Un'occasione per interrogarsi se nelle società delle multidiversità, e nello scenario della crisi attuale, in cui le dimensioni dell’estraneità si sovrappongono, si possano anche creare legami sociali multilivello, aperti e non occasionali, da cui misurarsi con le diverse forme di regolazione e di dominio. 
Donne ed uomini possono, nei luoghi in cui si ridisegnano pratiche quotidiane esposte a molte disconnessioni, diventar capaci di utilizzare le loro molte estraneità, coltivando nuove tipologie di sociabilità e forme di amicizia tra dissimili.

Tra i temi trattatati ci sarà anche il tema del lavoro domestico quale settore del mondo del lavoro oggi implicato in processi economici, sociali, culturali complessi, come quello delle migrazioni internazionali, di cui si discuterà nel pomeriggio del giorno 13.