23 marzo 2011

Oltre le mimose c'è il cuore

Dalle Sede di Varese


La lettera di Maria "Oltre le mimose c'è il cuore" e le immagini dell'iniziativa realizzata a Varese in occasione dell'8 marzo

8 Marzo oltre alle mimose c’è il cuore
La giornata internazionale delle donne, comunemente definita festa della donna, ricorre l’8 Marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociale, politiche, ed economiche delle donne, sia discriminazioni e le violenze, cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.
Le origini della festa dell’ 8 marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell’ industria tessile scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero durò alcuni giorni, finche l’8 Marzo il proprietario, bloccò tutte le porte delle fabbrica per impedire alle operaie prigioniere all’interno di uscire. Morirono soffocate e bruciate dalle fiamme. Successivamente questa data verrà proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, proprio in ricordo della tragedia.
Ai nostri giorni la festa delle donne è molto attesa, le associazioni di donne organizzano manifestazioni e convegni sull’opinione pubblica, sui problemi  che pesano ancora oggi sulla condizione delle donne.
 Domenica 13 marzo 2011 presso le ACLI di Varese, presentando “Voci femminile”, si è svolto l’incontro multietnico  dal titolo  “la festa dell’essere donna nel mondo”. L’arcobaleno acceso dai diversi colori di pelle dalle portavoce di tante nazioni presenti in provincia di Varese, che discutevano sugli argomenti famiglia, tradizioni, lavoro, amore nella società in movimento.
Ha coordinato l’incontro Adriana Morlacchi, cronista del quotidiano La Provincia di Varese. Così, grazie all’iniziativa di Nadia Cucchi delle Acli Colf e Nhoremie Masala dell’Ass. I Figli del Congo, abbiamo passato un bel pomeriggio fra racconti, proverbi popolari, sfilata  di costumi  tradizionali e mostra di quadri. Un vero successo!
E’ stata una festa delle donne importante perché ha sottolineato anche l’integrazione tra diverse culture compreso quella italiana.
La festa dell’8 Marzo è attesa anche … dai fiorai che in questo giorno vendono una grande quantità di mazzetti di mimose, divenute il simbolo della giornata. Invece domenica pomeriggio alle ACLI, Donata (italiana) e Sandra (peruviana), hanno regalato alle donne presenti un fiore giallo fatto di cotone e di carta.
In questa giornata di festa la maggioranza delle donne approfittano per uscire con le amiche per concedersi una giornata diversa, vestendosi e preparandosi per sottolineare la propria femminilità. 
Speriamo che arriverà il giorno in cui le donne avranno meno problemi sociali e il tempo delle lotte rimarrà solo un ricordo.
Speriamo che l’ 8 Marzo non rimanga solo un giorno di calendario e che insieme alla mimosa si regali anche cuore e rispetto  per tutto ciò che la donna rappresenta! 
Maria Hayday - Ucraina 

ps: Alla fine tutti insieme abbiamo gustato una deliziosa merenda con dolci tradizionali dei Paesi presenti e tè del Marocco.