27 ottobre 2017

Le Acli Colf alla presentazione del Dossier Statistico 2017

Giovedì 26 novembre le Acli Colf hanno partecipato alla presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2017, realizzato dal Centro Studi e Ricerche Idos, con la collaborazione dell'UNAR e in partenariato con la rivista interreligiosa "Confronti".

Durante l'incontro hanno partecipato importanti esponenti del mondo ecclesiastico e istituzionale. Numerosi interventi da Insaf Dimassi a d. Vinicio Albanesi, da Ugo Malchionda al Vice Ministro degli Esteri Mario Giro hanno evidenziato l'importante contributo che gli immigrati - oltre 5 milioni alla fine del 2016 - apportano al nostro paese in termini occupazionali, previdenziali e demografici. 

Cogliendo poi l'occasione del ventennale dalla morte di Mons. Luigi Di Liegro, si è anche sottolineata la necessità sempre più impellente di governare al meglio questo processo migratorio, al fine di contenere le recrudescenze razziste che si stanno moltiplicando nel paese.

Il Dossier 2017 offre dei focus su alcuni comparti occupazioni. Per quanto attiene al lavoro domestico, risulta che 739mila sono gli occupati, di cui tre quarti stranieri. Nell'ultimo biennio, mentre gli stranieri sono diminuiti di 54.000 unità, vi è stato un aumento del personale italiano (12.000)

Per un ulteriore approfondimento, cliccare qui