18 ottobre 2017

Colf&DirittiColf: le ferie possono essere indennizzate?



Buongiorno, sono una assistente familiare convivente. La scorsa estate non sono andata in ferie e mi sono messa d'accordo con il datore di lavoro che farò più avanti. Se volessi farmele pagare è possibile? 

L'attuale normativa che si applica a tutti i lavoratori dice che: “Il diritto al godimento delle ferie è irrinunciabile” e “un periodo minimo di 4 settimane per ogni anno di servizio non può essere sostituito dalla relativa indennità”. Questo principio è anche ripreso dall’art. 18 del Ccnl del lavoro domestico.

Quindi le ferie non possono essere monetizzate pagando una indennità, anche se c'è un accordo con il datore di lavoro. Devono essere usufruite. Questo perchè le ferie hanno la specifica funzione di ricostituire le energie fisiche e mentali del lavoratore, e sono dunque indispensabili per assicurare la dignità e la sicurezza del lavoratore (questo ai sensi della disciplina ED.Lgs. 8 aprile 2003 n.66, applicabile anche al lavoro domestico).
La relativa indennità sostitutiva del mancato godimento delle ferie, ha carattere “eccezionale”, ed è ammessa solo in caso di interruzione del rapporto di lavoro.