6 luglio 2011

Formazione professionale per colf e assistenti familiari

Lunedi 11 luglio 2011, presso la sede nazionale Acli, si terrà il quarto incontro di approfondimento tematico organizzato dalle Acli Colf che verterà su "La formazione professionale per lavoratrici e Lavoratori domestici e Assistenti familiari".

Il lavoro domestico e l'assistenza familiare non prevedono un profilo professionale specifico e codificato a livello nazionale per la categoria di lavoratori che svolgono tale fondamentale professione.
Per questa ragione, e tendendo a mente l'obiettivo di un riconoscimento effettivo di professionalità e competenze, è importante lavorare per approfondire il tema della formazione professionale che questi lavoratori devono avere per andare a completare il quadro di definizione dei diritti e dei doveri, ma anche dei rischi e delle responsabilità che caratterizzano questo settore.

L’incontro in oggetto metterà a tema:
- il ruolo della formazione l professionale nel settore domestico e di cura,
- la definizione dei principali contenuti formativi nei corsi che vengono oggi realizzati,
- il quadro normativo nazionale rispetto all’accesso alla formazione professionale e alla possibile definizione di un profilo professionale

L’incontro è realizzato in collaborazione con Enaip Lazio, saranno dunque presenti come
relatori:
Dott.ssa Francesca Fusco (Responsabile ufficio progettazione Enaip Lazio)
Dott.ssa Laura Castellani (Consulente per attività di formazione e orientamento Enaip Lazio)
Avv. Sergio Spatola (Docente per l’area normativa e D.Lgs 81/2008 Enaip Lazio)

L’incontro è rivolto ai membri del Gruppo giuslaboristico Acli Colf, ai referenti dei gruppi e/o funzioni Acli Colf, a soggetti interessati al tema trattato.

L’incontro si terrà presso la sede nazionale Acli Colf, via Marcora 18/20, Roma.

Programma incontro