13 luglio 2011

Concluso il corso di formazione Acli Colf 2011


Si è concluso il corso di Formazione delle Acli Colf  “Rischi e responsabilità nell’ambito del lavoro domestico e di cura”.
I temi della formazione, informazione e prevenzione sono emersi come come dati fondamentali per ridurre i rischi in ambito di lavoro domestico e di cura, nonchè i conflitti.
Il lavoro domestico vede implicati vari livelli di relazione: contrattuali, culturali, sociali, ma anche istituzionali; quindi fondamentale nella gestione di tale rapporto è non lasciare da soli i lavoratori, ma tanto meno i datori di lavoro/famiglie, pensando ad un virtuoso rapporto tra pubblico e privato: la gestione del rapporto di lavoro e l'interazione pubblico/privato può essere un elemento di garanzia per la tutela dei diritti e il rispetto dei doveri per lavoratori e datori di lavoro.
Per realizzare tutto ciò è indispensabile la formazione professionale, il tutoraggio familiare ma anche l’acquisizione di responsabilità contrattuali e strumenti di conciliazione.
Altro elemento è la presa in considerazione delle specificità territoriali poiché attraverso essa e in collaborazione a livello nazionale  si possa sostenere e promuovere una cittadinanza attiva che si sviluppi nel rispetto e nell’incontro con l’altro.