24 settembre 2013

Famigliari, assistenti e volontari insieme per curare l’Alzheimer

Sabato 28 Settembre 2013 dalle ore 14.30 alle ore 17.30, c/o la Sala Alessandrini, via Matilde di Canossa n.18 - Crema, si terrà il Convegno aperto alla cittadinanza dal titolo
“PROGETTO RING”: famigliari, assistenti famigliari e volontari
insieme per curare l’Alzheimer
Tale convegno si pone al termine di un percorso iniziato a partire dal mese di gennaio 2013 che ha avviato la seconda azione del progetto “Alzheimer e altre demenze: conoscere per mantenere dignità di vita fino alla fine”: organizzazione e realizzazione dei percorsi formativi per i volontari, i familiari e le assistenti familiari.
Ogni corso ha visto coinvolti 17 volontari, 15 familiari e 10 assistenti familiari. Per la formazione ci si è avvalsi del KIT RING, un kit composto da strumenti innovativi: informativi, psico-educazionali e multimediali. Strumenti capaci di sostenere i caregiver nel lavoro di cura, fornire informazioni fondamentali sul decorso della malattia e supportare chi si prende cura del malato di Alzheimer.   
Tale evento conclusivo ha visto la collaborazione di vari soggetti tra cui Acli Colf, AIMA, Avulss Onlus, Benefattori Cremaschi, con il Patrocinio del Comune di Crema.
Link al Programma al quale parteciperanno M.Dragoni (Presidente AIMA), Franco Ferri (Presidente ACLI Crema), Raffaella Maioni (Responsabile nazionale Acli Colf), Giselda Rusmini (Ricercatrice IRS), Maria Grazia Regonesi (Responsabile del progetto, psicologa)
consulente AIMA Crema e Fondazione Benefattori Cremaschi), Clara Pelizzari (Psicologa consulente AIMA Crema e Fondazione Benefattori Cremaschi).
Alla fine della giornata verranno consegnati i diplomi ai partecipanti al corso.