Click day, nuovo boom di domande le prime 100mila in pochi secondi
I dati del Viminale sulla prima delle tre date per regolarizzare i lavoratori extracomunitari. Che si trasforma in una lotteria: quasi 300mila domande in 4 ore, mentre i posti complessivi per il 2011 sono solo 98mila di VLADIMIRO POLCHI
Vai al sito di Repubblica.it
I Paesi più rappresentati sono: Bangladesh (48mila domande), Marocco (44mila), India (36.800), Sri Lanka (23mila) ed Egitto (22.600). Mentre le prime tre province italiane sono Milano (37.500 domande), Roma (22.500) e Brescia (18.800).
Tante domande, pochi posti. Per la Cia-Confederazione italiana agricoltori, quella dei flussi "è una disperata lotteria che non sarà in grado di soddisfare il fabbisogno di lavoratori stranieri espresso da famiglie e imprese. Il numero di lavoratori autorizzati con il decreto flussi non corrisponde infatti alla situazione reale del Paese, dove la domanda di lavoratori immigrati è in costante crescita". "Siamo alla roulette russa - commenta la Cgil -. Le domande inviate oggi sono circa sei volte di più dei posti messi a disposizione e quindi la stragrande maggioranza saranno destinate al cestino".