5 gennaio 2011

Correva l'Anno ... 1991-2011

Inizia un nuovo Anno, il 2011, un anno portatore di nuova speranza, di aspirazioni, ma anche di ricordi, di fatti che hanno caratterizzato e plasmato la nostra storia.
Inizia anche un nuovo decennio, il secondo del secolo! 
In questi 'inizi', ci piace fare un breve flashback, attraverso alcuni rimandi storici, andando un po' indietro nel tempo per aiutarci a ricordare alcuni fatti significativi del nostro recente passato.
Chiediamoci cosa stava succedendo …. 20 anni fa!!!

 

CORREVA L'ANNO 1991

INIZIA UN NUOVO DECENNIO
L'ultimo del secolo.
(Da Cronololia.leonardo.storia)  
 
LA  GUERRA DEL GOLFO
Il 17 gennaio 1991, scaduto l’ultimatum dell’ONU, la coalizione internazionale attacca l’Iraq impegnando la più gigantesca battaglia aerea e tecnologica della storia che vede impegnati anche i Tornado italiani.
 
 
LA GUERRA CIVILE IN JUGOSLAVIA
Il 17 gennaio 1991, scaduto l’ultimatum dell’ONU, la coalizione internazionale attacca l’Iraq impegnando la più gigantesca battaglia aerea e tecnologica della storia che vede impegnati anche i Tornado italiani.

** Link a Cronologia Leonardo Guerra in Jugoslavia
IN ITALIA NASCE LA LEGA
Il 14 febbraio del 1991, la Lega Lombarda e la Liga Veneta si fondano e costituiscono la LEGA NORD sotto il segno del guerriero del "Carroccio".
** Link a Cronologia Leonardo Nascita Lega Nord


SULLE COSTE ITALIANE.
DUE MONDI .... vicini ma molto lontani
11.000 Albanesi ammassati al porto di Bari (Agosto 1991).
Con i precedenti sbarchi di luglio ne sono già entrati in Italia 22.000. E non sembra più finire.
Bari. Una memoria del dramma. Uomini brulicanti come mosche che scendono  da carrette del mare e introducono alle porte di casa nostra scenari mai visti. 
Per cinquant'anni  cullati nel delirio ideologico comunista, prima Staliniano, poi Maoista, poi indipendentista,  senza mai fare un passo, ora ecco lì, dentro uno stadio!
Perché potrebbe essere un esodo senza fine....
* Link Cronologia Leonardo Due Mondi Vicini

(Dal 15 dicembre 2010 è valida la liberalizzazione dei visti anche per i cittadini Albanesi che potranno spostarsi liberamente sul territorio Europeo per un periodo massimo di tre mesi... un processo verso l'Unione Europea durato 20 anni e non ancora finito)

VIENE PUBBLICATA LA LEGGE QUADRO SUL VOLONTARIATO IN ITALIA
Legge 11 agosto 1991, n. 266 - (Pubblicata in G.U. 22 agosto 1991, n. 196)

  La Repubblica italiana riconosce il valore sociale e la funzione dell'attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, ne promuove lo sviluppo salvaguardandone l'autonomia e ne favorisce l'apporto originale per il conseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale individuate dallo Stato, dalle regioni, dalle province autonome di Trento e di Bolzano e dagli enti locali.