9 novembre 2010

Luogo per la tutela dei diritti e per ...l'intercultura!

In diretta dalle ACLI Colf di Milano

Il giorno 7/11/2010, presso il salone “Clerici”, in Milano, si è tenuta la festa di apertura dell’anno sociale ACLI COLF.
 Sono intervenute, oltre alla segreteria provinciale, Rina Bressan, che ha presentato il programma delle attività sociali ACLI COLF per l’anno 2010-2011, Delfina Colombo, vice-presidente provinciale ACLI, Raffaella Maioni, segretaria nazionale ACLI COLF.
Rina Bressan, responsabile provinciale ACLI Colf di Milano, ha aperto i lavori illustando la programmazione delle attività per il prossimo anno associativo. A seguire Delfina Colombo, vice-presidente delle ACLI milanesi, è intervenuta dando un prezioso contributo in merito al dibattito sul lavoro domestico e di cura, valorizzando la categoria e l'impegno delle ACLI Colf sia all'interno che all'esterno del Movimento. Delfina Colombo, nel suo intervento, ha inoltre ribadito la vicinanza di ACLI alle ACLI Colf, nonché l’apprezzamento per il fatto che le Acli Colf assistono veramente i lavoratori nella prossimità.

Milano - Assemblea Soci 2010

Ai lavori era presente anche la Responsabile Nazionale  ACLI Colf, Raffaella Maioni,la cui presenza è stata graditissima, anche perché era la prima volta che partecipava a tale apputamento milanese. Maioni ha parlato del suo ruolo, delle attività che vengono svolte a livello nazionale e, in particolare ha descritto le caratteristiche della CAs.sa Colf e le relative modalità di applicazione. Oltre a spiegare il nuovo strumento della Cassa Colf, ha potuto sottolineare inoltre l'importanza di un luogo come quello delle ACLI Colf, di tutela dei diritti e doveri per questa particolare categoria di lavoratori e lavoratrici, ma anche ravvisare l'importanza di essere concretamente uno spazio interculturale!
Solo nella provincia ACLI Colf di Milano vi sono cittadini peruviani, albanesi, marocchini, ucraini, bulgari, italiani, (...) che insieme portano avanti la riflessione e l'impegno rispetto al tema del lavoro di cura, nonchè testimoniano la ricchezza della associazione!
  
Durante l'assemblea c'è stato un clima molto collaborativo e positivo: molti dei presenti hanno potuto dare il loro contributo personale rispetto alla discussione, sottolinenado tra le altre cose come vi siano conquiste importanti che per questi lavoratori e lavoratrici devono essere ancora raggiunte! 

Programmazione 2010/2011
Programma 07 novembre 2010