31 dicembre 2018

Dalle Acli Colf un felice 2019!!!!

Dalle Acli Colf un caloroso augurio di buon 2019.
 
Possa questo nuovo anno realizzare i desideri di ciascuno di voi e delle vostre famiglie.

Tanti auguri!!!

20 dicembre 2018

Tanti cari auguri dalle Acli Colf

Auguri di vero cuore dalle Acli Colf: buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutte e tutti!










IL PRESEPE

Natale. Guardo il presepe scolpito,
dove sono i pastori appena giunti
alla povera stalla di Betlemme.
Anche i Re Magi nelle lunghe vesti
salutano il potente Re del Mondo.

Pace nella finzione e nel silenzio
delle figure di legno: ecco i vecchi
del villaggio e la stella che risplende,
e l'asinello di colore azzurro.

Pace nel cuore di Cristo in eterno;
ma non v'è pace nel cuore dell'uomo.
Anche con Cristo e sono venti secoli
il fratello si scaglia sul fratello.
Ma c'è chi ascolta il pianto del bambino
che morirà poi in croce fra due ladri?

- Salvatore Quasimodo -

19 dicembre 2018

A Cosenza un incontro pre-natalizio per stare insieme

Le Acli Colf di Cosenza, Acli, G.A. e Fap, insieme al Circolo Rinascita e al Circolo Centro Storico organizzano per il 20 dicembre 2018, alle ore 14, un momento aggregativo e conviviale per stare insieme e scambiarsi gli auguri di Natale.

L'appuntamento è in piazza Zumbini 3 (Palazzo Cundari) a Cosenza

18 dicembre 2018

Il 10 gennaio 2019 scade il termine per il versamento dei contributi

Si ricorda che il prossimo 10 gennaio 2019 dovranno essere versati i contributi relativi ai rapporti di lavoro domestico. E' infatti in scadenza il quarto trimestre.

Di seguito il link alla Tabella contributi lavoro domestico 2018, mentre maggiori informazioni sulle scadenze e sulle modalità di pagamento si possono trovare al seguente collegamento Contributi Lavoratori Domestici

Rispetto al pagamento dei contributi contrattuali si segnala questa pagina dove sono contenute tutte le informative relative alle modalità e procedure di versamento 

13 dicembre 2018

Lavoro domestico: il "nero" fa perdere allo Stato oltre 3 miliardi

Oltre tre miliardi. A tanto ammonta il buco fiscale causato dalla mancata regolarizzazione delle colf e badanti. Nello specifico si parla di 600 milioni per reddito da lavoro non dichiarato (Irpef) e 1,8 miliardi di contributi previdenziali non versati (Inps). Il mancato gettito ovviamente pesa sulle casse dello Stato.

Questo è uno dei tanti problemi causati dalla presenza di lavoro nero, che colpisce 6 lavoratrici su 10 e che rende necessario un veloce cambio di rotta per regolarizzare un settore che sarà sempre più fondamentale anche in considerazione del progressivo invecchiamento della popolazione.

Per chi vuole approfondire, cliccare qui

9 dicembre 2018

Le Acli Colf a "Unomattina in famiglia"

La neo Segretaria nazionale Acli Colf, Giamaica Puntillo, è oggi intervenuta alla trasmissione televisiva "Unomattina in famiglia". Presente in studio anche il Presidente di Domina, Lorenzo Gasparrini.

Il tema della puntata ha riguardato le denunce presentate da molte famiglie nei confronti dei lavoratori domestici accusati di furti e maltrattamenti. Puntillo, pur condannando fermamente questi episodi, ha ricordato l'importanza di non generalizzare, ma anzi ha lanciato un appello affinchè si persegua la strada della legalità, contrattualizzando colf e badanti, non sotto inquadrandole come spesso accade e dichiarando le effettive ore di lavoro svolte: solo regolarizzando questo settore è possibile minimizzare liti e denunce e garantire la tutela dei diritti di quanti operano nell'ambito domestico.

La Segretaria ha inoltre ricordato che, dagli ultimi dati Inps, i lavoratori domestici sono oltre 860mila, in prevalenza donne e per la stragrande maggioranza provenienti dall'estero, in particolar modo provenienti dall'Europa dell'Est.

6 dicembre 2018

In aumento le liti sul lavoro domestico

Le liti sul lavoro domestico sono aumentate nell'ultimo decennio. I numeri indicano un + 3/5%. A causare gli scontri tra colf e badanti e famiglie sono spesso le irregolarità presenti nel settore dove il fenomeno del lavoro nero è largamente presente: 6 domestici su 10 sono infatti irregolari.

Ma non solo: dilagano anche forme di sotto-inquadramento e orari di lavoro non congrui che vanno ad alimentare il bacino del lavoro grigio e che sempère più spesso provocano vertenze e richieste di rimborso.

Per chi volesse approfondire, cliccare qui

3 dicembre 2018

Con le Acli di Varese per imparare tutti i trucchi di un buon colloquio di lavoro

Le Acli Colf di Varese organizzano un nuovo incontro dal titolo "Grazie...le faremo sapere" su come affrontare un colloquio di lavoro. Sotto la guida di Raffaella Pigoli, docente Enaip di Varese, si imparerà a scoprire le domande più comuni, i segreti sul linguaggio del corpo e tutti i consigli utili per affrontare al meglio un colloquio.

L'appuntamento è per mercoledì 12 dicembre, alle ore 14, presso la sede Acli di Varese, in via Speri della Chiesa 9