29 maggio 2018

Colf e badanti in costante aumento

I nuovi dati Istat, elaborati da Adnkronos, sui cambiamenti in atto nel mondo del lavoro  nel periodo compreso tra il 2008 e il 2017 ci raccontano di un'Italia in cui il numero degli occupati nel settore dei "servizi alle famiglie" è aumentato, in 9 anni, dell'84,4%, con un incremento complessivo di 346.000 unità. 

Un vero e proprio boom, quindi, di colf e badanti, figure che saranno sempre più richieste nei prossimi anni anche a fronte del progressivo invecchiamento della popolazione italiana.

23 maggio 2018

Dal Mondo: in Spagna nasce un osservatorio a sostegno delle lavoratrici domestiche

A seguito della morte di Jeanneth Beltran, badante nicaraguense che come molte altre lavorava in Spagna in condizioni precarie, l'associazione Care Path e l'associazione Territorio Domestico, lo scorso 19 maggio, hanno deciso di istituire un Osservatorio di segnalazione e formazione intitolato alla giovane assistente familiare.

L'iniziativa è nata dall'esigenza di portare alla luce tutte le situazioni critiche subite dalle persone impiegate nel settore domestico e di cura. Da questo punto di vista l'osservatorio si propone di essere uno strumento nelle mani dei lavoratori medesimi, per affermare i loro diritti e combattere ogni forma di sfruttamento.

Per approfondire la lettura, cliccare qui

20 maggio 2018

Le Acli Colf all'incontro del progetto IPOCAD


Raffaella Maioni, Responsabile nazionale Acli Colf, sarà tra i relatori che parteciperanno, a Frosinone il prossimo 23 maggio, all'incontro inserito nell'ambito del progetto IPOCAD (Integrare Politiche, servizi ed iniziative per Coinvolgere gli Attori e i Destinatari), il quale nasce con l'obiettivo di rafforzare il dialogo interculturale e la positiva interazione tra cittadini autoctoni e le comunità straniere, costruendo interventi innovativi che vedono come protagonisti centrali le associazioni di migranti esistenti e soprattutto quelle che hanno deciso di costituirsi.

Si tratta di un preciso percorso di empowerment, per rafforzare la capacità delle associazioni di migranti di svolgere attività educative, sociali, sportive a beneficio della comunità locale. 
Ipocad ha consentito di fare una mappatura delle associazioni di migranti attive sul territorio provinciale, distinte per collettività estera di riferimento e per territorio di ubicazione, che ha rivelato una serie di informazioni sulla natura, le finalità, gli ambiti di intervento prevalenti e altre caratteristiche in grado di fornire un quadro descrittivo di questa importante espressione di rappresentanza dei migranti in Italia.

L'incontro si terrà presso l'Università di Cassino - Località Folcara, alle ore 9:30.

17 maggio 2018

Istat: l'Italia invecchia.Sempre più centrale il lavoro domestico

Secondo i dati Istat presentati ieri a Montecitorio, dopo il Giappone l'Italia è il paese più vecchio del mondo. Le proiezioni ci informano che tra 30 anni, un italiano su tre avrà oltre 65 anni, fenomeno che sarà soprattutto presente al Sud. Attualmente, per ogni 100 giovani, ci sono 170 persone con un'età superiore ai 65 anni.

Tale situazione, in cui si è stata evidenziata anche la solitudine che interessa molti anziani, investe  il settore domestico e di cura che in forma maggiore nei prossimi anni, ricoprirà un ruolo centrale nell'assistenza dei senior. Serviranno sempre più badanti, si ipotizzano circa 100 mila unità. Saranno dunque necessarie maggiori e migliori politiche di sostegno alle famiglie mirate al riconoscimento del lavoro di cura, per tutelare sia le lavoratrici e i lavoratori - facendo emergere il lavoro nero e tirandoli fuori dall'informalità delle relazioni privatistiche - sia le famiglie che non potranno essere abbandonate al loro destino, ma per le quali al contrario dovranno essere previsti degli appositi servizi in grado di soddisfare i bisogni delle fasce più fragili.

15 maggio 2018

Una tavola rotonda sul futuro dei lavoratori conviventi promossa dall'EESC

Mercoledì 16 maggio, presso il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (CNEL) si svolgerà una tavola rotonda sul futuro dei lavoratori conviventi prestatori di cure e assistenza in Europa promossa dalla European Economic and Social Committee, alla quale parteciperanno le Acli Colf. 

L'incontro, che inizierà alle 9 e si protrarrà per tutta la mattinata fino alle 13 nella sala del Parlamentario - in viale Davide Lubin 2 a Roma -, sarà scandito da tre sessioni di lavoro:


  • La situazione dei lavoratori conviventi prestatori di cure e assistenza
  • La situazione degli assistiti e delle loro famiglie 
  • Il futuro del sistema di assistenza sociale
Per il programma completo della giornata, cliccare qui

Si segnala inoltre questo articolo sull'incontro di domani.

9 maggio 2018

Buone notizie. Il Comune di Padova stanzia un milione di euro per gli anziani soli

Buone notizie dal Comune di Padova. La Giunta ha infatti deciso di portare a circa un milione di euro il budget per i servizi di assistenza domiciliare previsti dai Servizi Sociali della cittadina veneta, in favore degli anziani che vivono soli. Rispetto al passato, l'aumento del fondo è stato consistente: + 20%

Il servizio è rivolto ai residenti con problemi legati all'età e costituisce un valido supporto per quei nuclei familiari in cui è presente un anziano non autosufficiente. Per beneficiarne, occorre presentare una regolare istanza: per quelle accolte, sono previsti i pasti e la lavanderia a domicilio, la pulizia domiciliare straordinaria, il telesoccorso e il telecontrollo oltre alla telefonata amica che consente di mantenere il contatto con le persone in situazione di bisogno

Per chi volesse approfondire, è possibile leggere l'articolo integrale cliccando qui

8 maggio 2018

Le Acli Colf di Roma promuovono il loro Lab-Colf

"La ricerca del lavoro nel settore domestico tra bisogni e bilancio di competenze": questo è il titolo del nuovo lab-colf, finanziato con fondi del 5x1000 anno 2015, che si svolgerà il prossimo 10 maggio a Roma, in via Prospero Alpino 20, a partire dalle 15.30.

All'appuntamento, alla cui realizzazione, oltre alle Acli Colf,  contribuiranno anche il Patronato Acli, la Fap Acli e le Acli di Roma, interverranno:

  • Lidia Borzì (Presidente Acli Roma)
  • Francesco Vitalini (Segretario Fap Acli Roma)
  • Sandra Giorgio (Referente Acli Colf)
  • Antonia Lolli (Responsabile Sportello Lavoro Patronato Acli Roma)
  • Raffaella Maioni (Responsabile nazionale Acli Colf)
  • Matteo Mariottini (Direttore Patronato Acli Roma)
  • Sen. Annamaria Parente (Senatrice della Repubblica ed esperta di lavoro e previdenza)
(www.acliroma.it)

3 maggio 2018

ILO: il 61% dei lavoratori, nel mondo, opera nell'economia informale

Un nuovo rapporto dell'ILO, intitolato "Women and men in the informal economy: a statistical picture", svela come circa il 61% dei lavoratori nel mondo - circa due miliardi di persone, prevalentemente uomini - lavorano nell'economia informale, ovvero tutti quei beni e servizi scambiati senza avere come contropartita una retribuzione.

Il dato peggiore si registra in Africa, dove si sfiora l'85% di lavoratori coinvolti nell'economia informale, mentre in Europa si attesta sul 25%, un percentuale comunque preoccupante che impedisce la piena realizzazione del lavoro dignitoso.

Tra i fattori che favoriscono tale condizione, la bassa istruzione e la provenienza da realtà rurali.

Per chi volesse approfondire l'articolo, cliccare qui.