6 agosto 2015

Buone ferie e...un pensiero da condividere insieme

Auguriamo a tutte e a tutti buone ferie e con l'occasione condividiamo con voi questa bella riflessione di Laura Malanca sul workshop tenuto a Milano lo scorso 16 giugno, dal titolo "Lavoro di cura, Nutrimento per la vita":
 
"Il cibo, quanta parte della nostra esistenza è legata al cibo. Esistenza intesa come odori, sapori, ricordi, tradizioni, nostalgie.
Nella quotidianità non ci accorgiamo nemmeno di quanto abbiamo, tutto sembra scontato, nel mentre il valore del ritrovarsi intorno alla tavola  insieme a condividere il pasto, dialogando, scambiando anche gioie e affanni  della giornata è fare famiglia/comunità/amicizia.
L’evento delle ACLI Colf all’EXPO mi ha riportato ai ricordi, ai cibi semplici delle mie nonne contadine, alla loro fatica nei campi, e di quanto può essere bella la condivisione di sapori e cibi di altre culture, che  avvicinano e favorisce il dialogo anche tra persone di diverse nazionalità.
La mia riflessione va anche alla generosità della terra che nonostante la poca cura che le riserviamo, continua a nutrirci con i suoi frutti.
Al cibo e ai cuochi/e è stato riservato uno spazio  nella letteratura, nella commedia,  da Marcel Proust a Goldoni, a Tomasi di Lampedusa (Gattopardo) fino a Pellegrino Artusi, che dai piatti regionali italiani, crea una cultura gastronomica nazionale. E non dimentichiamo l’oggi, libri di cucina, ricettari internet creativi, trasmissioni televisive ovunque, non abbiamo che da scegliere, l’importante però è ricordare che il cibo è molto, ma molto di più che saziare il nostro stomaco."
 
Arrivederci a settembre!!!