5 aprile 2013

A Rieti partono gli "Incontri formativi per Assistenza Persone Anziane"


Le ACLI di RIETI (Acli Colf-Punto Famiglia Acli) a partire dall’11 aprile 2013 danno il via al ciclo “Incontri formativi per Assistenza Persone Anziane” organizzato in collaborazione con medici e professionisti per la trattazione delle tematiche specifiche.
Gli incontri si terrnno a scadenza settimanale ogni giovedì dalle ore 15 alle ore 17 dall’11 aprile al 16 maggio, presso la sede provinciale ACLI in Via S. Agnese 4.
Durante gli incontri verranno trattati i seguenti argomenti:
-conoscere i servizi socio sanitari rivolti agli anziani
-valutare i bisogni fondamentali degli anziani
-la cura
-l’alimentazione
-gli aspetti relazionali 

Per maggiori informazioni: tel 0746 491547 alla sede ACLI di Rieti, fax 0746 257651, realistefania@libero.it

Presentazione corso per assistenza a persone anziane  E’ aumentata la necessità di prendere personale addetto all'assistenza di persone anziane,
cioè prendersi cura a domicilio di anziani non più auto-sufficienti. Gran parte di queste lavoratrici provengono da paesi extracomunitari,
come l'Est Europeo o il Sud-America solitamente senza nessuna esperienza o titolo per poter svolgere questo lavoro.  Il nostro sistema sanitario e assistenziale stenta a farsi carico delle molteplici richieste sempre più numerose dovute all'aumento del numero di anziani, dei quali la qualità di vita non può considerarsi soddisfacente.  
Pertanto molto spesso ci si trova a gestire genitori e nonni non più autosufficienti, bisognosi di cure ed assistenza. I familiari a volte sono gestire al meglio anche i più semplici bisogni, come muoversi, alimentarsi od ancora l’assunzione di numerosi farmaci in compresse, cerotti e iniezioni, ma anche soddisfare il bisogno di compagnia.
Tale percorso formativo ha lo scopo di:
- fornire preziosi consigli alle persone che si occupano di assistere le persone anziane, per riuscire a comprendere e gestire i bisogni che si manifestano giornalmente con particolare attenzione all’aspetto relazionale
-fornire inoltre informazioni riguardanti il diritto ad usufruire delle prestazioni erogate dal servizio sanitario, brevi nozioni di primo soccorso, gestione dei farmaci e dei dispositivi medicali e molto altro ancora;
-offrire un supporto valido agli operatori che si trovano ad affrontare situazioni di grande difficoltà in solitudine, senza adeguato sostegno.
Per coloro che invece intendono farne la propria professione siamo in grado di fornire la base formativa con la quale presentarsi pronti ad affrontare con sicurezza l'esperienza lavorativa.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi effettivamente avrà seguito tutti gli incontri e verrà istituito un elenco ACLI per “Assistenti Domiciliari per Anziani” a cui potranno attingere le famiglie che ne faranno richiesta.