30 aprile 2013

Roma: presentazione ‘Indagine sull’assistenza familiare in Italia: il contributo degli immigrati’

A Roma, il giogno 2 maggio 2013, ore 10,30 (presso Palazzo de Carolis, Sala Minerva, via Lata, 3) l’UniCredit Foundation e l’Agenzia Tu UniCredit organizzano la presentazione della ricerca
''Indagine sull’assistenza familiare in Italia: il contributo degli immigrati''. Durante la presentazione della ricerca interverranno esperti del settore, tra cui Raffaella Maioni, responsabile nazionale Acli Colf.

Il principale obiettivo della ricerca è di offrire una panoramica aggiornata del settore della collaborazione familiare che, rispetto ai decenni passati, ha conosciuto una notevole evoluzione, ed inoltre si risconosce come le collaboratrici e i collaboratori familiari siano, in Italia, la categoria più numerosa tra i lavoratori immigrati.

Durante l’incontro interverranno:
- Maurizio Carrara, presidente UniCredit Foundation;
- Renato Marinaro, Caritas Italiana;
- Roberto Nicastro, direttore generale UniCredit
- Maria Cecilia Guerra, sottosegretario Ministero del Lavoro e Politiche sociali;
- Franco Pittau, centro studi e ricerche Idos;
- Tetyana Kuzyk, consigliere comunale aggiunto per l’Europa dell’Est di Roma Capitale;
- Raffaella Maioni, segretaria nazionale delle Acli Colf.
Per informazioni: Tel. 0288624459

 Link al Programma

29 aprile 2013

Le parole della Boldrini che ricordano anche le assistenti familiari

La presidente della Camera Laura Boldrini
Laura Boldrini, all'incontro con le associazioni che si occupano di violenza di genere, parla della violenza sulle donne come problema strutturale, su cui bisogna intervenire e nel suo discorso, pensando alle tante donne vittime di violenza diretta e indiretta, cita anche le assistenti familiari, donne che sono costrette spesso a lasciare i propri figli lontani per sostenere le proprie famiglie. 

Un tema per noi Acli Colf importante pensando alle lavoratrici domestiche che si trovano sospese tra la necessità di lavoro in un Paese straniero, e le famiglie di queste donne che rimangono in patria con altrettante necessità di cura, che merita molta attenzione pensando allo sviluppo in una logica transnazionale.

o leggi seguito.



(di LAURA PREITE - La stampa)
«Non è una situazione emergenziale ma strutturale, le vostre istanze sono le mie, non è più possibile continuare come se nulla fosse». La presidente della Camera Laura Boldrini, incontra le associazioni femminili che si occupano di violenza di genere, contro le donne, alla Casa internazionale delle donne di

26 aprile 2013

Scatti per raccontare il lavoro domestico dignitoso

Ultimi giorni per partecipare al concorso fotografico dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro sul Lavoro domestico dignitoso.

Buoni scatti!!

Leggi il regolamento e partecipa al concorso

25 aprile 2013

A Gorizia si parla di: Servizio pubblico ed azione sociale a sostegno della persona e della famiglia in difficoltà


Le ACLI provinciali di Gorizia in collaborazione con il Circolo ACLI  G.Boscarol di Gradisca d’Isonzo sono liete di invitarvi al convegno sul tema:
Servizio pubblico ed azione sociale a sostegno della persona e della famiglia in difficoltà
L'iniziativa è promossa dalle ACLI ed Ambito Alto Isontino dei servizi sociali, e si terrà a Gradisca d’Isonzo via Ciotti, 49 - sala consiglio comunale, lunedì 29 aprile 2013 ore 17.30

Interverranno: 
D.ssa Linda Tomasig - assessore politiche sociali Gradisca d’Isonzo
D.ssa Raffaella Maioni – responsabile nazionale Acli Colf
D.ssa Maura Clementi – responsabile del servizio sociale dei comuni ambito territoriale 2.1 Alto Isontino ente gestore comune di Gorizia.
Dott. Adelchi Sbuelz – Direttore Patronato ACLI Gorizia

Modera l’incontro Silvia Paoletti – Presidente provinciale ACLI Gorizia

24 aprile 2013

DONNE indisPENSABILI: incontro, ascolto e analisi alle Acli Colf di Treviso

badante_anzianoIl Circolo Acli Colf di Treviso incontra le donne straniere che lavorano nelle famiglie italiane e ascolta le loro storie. Il progetto, finanziato con risorse 5x1000, raccoglie riflessioni e vissuti, aprendo nuovi spazi di analisi.
Colf e badanti, donne indispensabili nel nostro sistema di welfare, donne che per le esperienze vissute, meritano di essere pensate. Lo hanno fatto al Circolo Acli Colf di Treviso con tre focus group tematici dove sono state protagoniste di un vivace confronto sulle loro vicende di migrazione e di lavoro nell’ambito dell’assistenza familiare. Hanno parlato dell’arrivo in Italia, di come è cambio il mercato delle badanti negli ultimi anni, della nostalgia di casa ma anche della fatica di ripensarsi nei propri paesi di origine, del rapporto complesso con gli anziani che devono accudire, ma soprattutto con le famiglia di questi nonni.
Ne emerge un quadro in cui la solidarietà tra stranieri in terra straniera è molto forte; la concorrenza aumenta e la disponibilità economica delle famiglie italiane a causa della crisi diminuisce; i termini contrattuali sono difficilmente rispettati; i legami di fiducia sono una conquista del tempo e molte volte dipendono dai familiari dei nonni accuditi; la nostalgia di casa rimane, anche se cambiano le situazioni, le persone, i contesti, e non sempre è facile – o è possibile – pensare di rientrare nel proprio paese.
“Sono donne indispensabili per molte famiglie italiane – scrive nel documento conclusivo Susanna Mazzoleni che ha curato il lavoro per il Circolo Acli Colf -. Donne che, grazie alla loro massiccia presenza in Italia oggi portano un “travaso culturale” importante e ci aprono gli occhi su realtà e mondi diversi. Che entrano a far parte della nostra quotidianità e si mescolano alla nostra cultura”.
“Sono donne – si legge ancora – che ci hanno fatto pensare alla resilienza. Cioè alla capacità di “resistere alla rottura, capaci di affrontare e superare le avversità. Donne che hanno affrontato paure e difficoltà, facendo spesso i conti con la frustrazione, la nostalgia, il senso di colpa verso i familiari lasciati a casa, specie i figli piccoli. I cui valori coincidono con i nostri”.

Link ad aclitreviso.it/notizie 

19 aprile 2013

Lavoro domestico: effetto recessione

(da l'Espresso)
Lavoro domestico e di cura al confronto con la crisi economica e le difficoltà di lavoratrici e lavoratori italiani e stranieri: le Acli Colf raccontano quanto sta emergendo dalla loro esperienza e attraverso le testimonianze dai loro territori.

Vai all'articolo