27 settembre 2012

Acli Colf Padova: formazione e partecipazione attiva



Il giorno 29 settembre a Padova si terrà la cerimonia conclusiva del Corso "Formazione e relazione nel lavoro di cura", rivolto a colf e assistenti familiari, con la consegna degli attestati. Il corso promosso dal comune di Padova (Settore Gabinetto del Sindaco, U.P. Accoglienza e Immigrazione) ha visto la proficua collaborazione di associazioni tra cui Acli Colf, Cooperativa Sociale Orizzonti, Zattera Urbana e dell'Istituto di Riposto per Anziani. Da anni queste realtà collaborano in maniera proficua per promuovere formazione in un settore delicato ed importante dei servizi alla persona, e per affermare la dignità di questo settore del mondo del lavoro, ancora troppo spesso non valorizzato per il suo reale apporto.


Nell'occasione, e in attesa dell’avvio del nuovo percorso formativo 2012-2013, sarà inoltre presentato il ciclo di incontri di approfondimento tematico promosso dalle Acli Colf di Padova in collaborazione con il Comune. 

21 settembre 2012

Rapporto 2012 sull’Immigrazione in Veneto: più immigrati europei e trend crescente nel lavoro domestico


Il Rapporto 2012 elaborato dalla Regione del Veneto e da Veneto Lavoro, presentato a Venezia lo scorso 14 settembre, esamina le dinamiche della crescita della popolazione immigrata nel territorio regionale negli anni della recessione, focalizzando l’attenzione sulle dinamiche generali del lavoro e sulle ripercussioni della crisi economica tra gli immigrati.
Alla fine del 2011, gli stranieri residenti in Veneto erano circa 530.000 (+25.000 rispetto al 2010) su un totale di quasi 5 milioni di abitanti. Gli stranieri sono quelli che più hanno risentito della crisi economica, al punto che il 25% del totale dei disoccupati in Veneto è straniero. Tale situazione non costituisce comunque un disincentivo a nuovi arrivi, visto che stime Istat indicano che al 2021, gli stranieri residenti nella regione arriveranno a 800.000, circa il 15% dell’intera popolazione. 

20 settembre 2012

International Migration Outlook 2012 - Presentazionw Rapporto OCSE


Link al sito International Migration Outlook 2012 
Leggi l'articolo dell'Area immigrazione ACLI

E' stato presentato al CNEL il Rapporto dell' OCSE "International Migration Outlook 2012 - Prospettive sulle migrazioni internazionali", nell'ambito di un'iniziativa dell'ONC-CNEL in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - DG dell' Immigrazione e delle Politiche di integrazione.
Presenti anche rappresentanti delle Acli Colf, Ipsia, Area immigrazione delle ACLI.

15 settembre 2012

Regolarizzazione 2012

(di Vladimiro Polchi - Repubblica)
Via alla sanatoria per gli immigrati ma le domande arrivano col contagocce
Da questa mattina datori di lavoro in nero e immigrati irregolari possono finalmente uscire dall'illegalità.
I primi dati del Viminale parlano di pochissime richieste 
  
ROMA - Il conto alla rovescia è terminato. Questa mattina alle ore 8 è scattata la sanatoria 2012: datori di lavoro in nero e immigrati irregolari possono finalmente uscire dall'illegalità. Solo un mese di tempo per "denunciarsi" al sito del ministero dell'Interno, poi chi rimarrà invisibile rischierà di incappare nelle nuove pene introdotte dalla "legge Rosarno". I primissimi dati forniti dal Viminale parlano di domande che arrivano con il contagocce al sito www.interno.gov.it.

11 settembre 2012

Sanatoria anche per colf e assistenti familiari


Di seguito e allegata alla presente una breve guida sulla presentazione delle domande di sanatoria per lavoratori stranieri irregolari e quindi anche per colf e assistenti familiari, i cui datori di lavoro vogliono regolarizzare la posizione lavorativa.
Per la presentazione delle domande potete inoltre contattare il numero verde del Patronato ACLI 800.74.00.44 o recarvi alla sede a voi pià vicina.


Sanatoria 2012

Quando presentare la dichiarazione di emersione
        Dalle ore 8.oo del 15 settembre alle ore 24.oo del 15 ottobre 2012.
Trattandosi di una sanatoria, non vi sono quote riservate o limiti di ammissioni, quindi non vi è urgenza e necessità di presentare la domanda nella fase iniziale della procedura.

8 settembre 2012

Un passo avanti per i lavoratori domestici: le Filippine ratificano la C189

Video - Filipino domestic workers get labour rights recognition
L’ILO, ovvero l'Organizzazione Internazionale del Lavoro delle Nazioni Unite, ha annunciato che un secondo paese, le Filippine, hanno ratificato la Convenzione 189/2011 per il lavoro dignitoso per i lavoratori domestici. L’Uruguay è stato il primo paese a ratificare la presente Convenzione nel giugno scorso.
Tale Ratifica ha un valore importante per la tutela reale dei lavoratori domestici, in quanto, come da art. 21 comma 2 della Convenzione stessa “Essa entrerà in vigore dodici mesi dopo che le ratifiche di due membri saranno state registrate dal direttore generale”.

3 settembre 2012

La Regolarizzazione 2012 ... secondo noi.

In vista della prossima Regolarizzazione 2012 per l'emersione dal lavoro nero di cittadini extracomunitari occupati in vari settore del mondo del lavoro, tra cui, quello domestico e di assistenza alla persona, lanciamo un breve sondaggio, che non pretende di avere valore scientifico, per capire un po' meglio che cosa ne pensiamo rispetto a tale provvedimento di regolarizzazione: è utile, necessario, aiuta a favorire legalità e a far emergere il lavoro nero...?
Molte sarebbero le riflessioni da fare e l'argomento si presenta molto delicato. Noi ci poniamo alcuni quesiti che trovate in fondo alla pagina del presente blog, per capire meglio che cosa ne pensiamo sull'argomento e per rifletterci insieme.
Grazie a tutti per la collaborazione