28 maggio 2012

Consultazioni su lavoro dignitoso per i lavoratori domestici


Ginevra 2011 - Consultazione NGO
In occasione della 101esima Sessione della Conferenza Internazionale del Lavoro (ILO - OIL), il Centro Cattolico Internazionale di Ginevra ha organizzato un incontro di consultazione tra ONG sul lavoro dignitoso, che si terrà il 31 maggio (14:00-18:00) e il 1 Giugno (9:00-13:00) a Ginevra.

27 maggio 2012

Cittadinanza italiana ai figli delle nostre colf

di Acli Colf

© Foto di Giuseppe Aliprandi

"Siamo agli albori dell'integrazione della seconda generazione e se falliamo in questa fase ci saranno problemi seri". 
Queste sono le parole pronunciate negli scorsi giorni dal Ministro della Cooperazione Internazionale e Integrazione, Andrea Riccardi, all'incontro al San Gallicano (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà - Roma).

26 maggio 2012

Dal Cous cous al risotto: i sapori dell'integrazione

di Acli Colf Varese e Gallarate

Da quasi due anni, un gruppo di circa venti donne provenienti dal mondo arabo, in particolare Marocco, s’incontra presso la sede Acli di Gallarate con lo scopo principale di imparare la lingua italiana. Il corso è gestito in collaborazione tra l’Associazione Yad fi Yad e la scuola d’italiano per stranieri Acli di Gallarate. L’apprendimento della lingua italiana è lo strumento con cui si cerca di condividere e integrare due culture diverse, ma con molti punti di contatto.
Le lezioni diventano così un momento in cui si scambiano modi di dire, di pensare e di vivere la propria quotidianità di donne, all’interno della famiglia e della comunità.
Proprio dalla peculiarità e forte connotazione di questo gruppo, tutte donne sposate e madri, è nata l’idea di raccogliere in una piccola pubblicazione le abitudini domestiche di queste due realtà (araba e italiana) che s’incontrano e convivono.
Molti ritengono che l'integrazione culturale possa  passare anche attraverso la cucina, intesa come valorizzazione di sapori e abitudini alimentari di paesi diversi e utile per comprendere e rispettare le diverse identità.
Questa piccola raccolta di “menù tradizionali” che  sono preparati nei due paesi ad esempio in occasione delle feste religiose, del matrimonio, dell’invito di amici etc vuole dare significato e valore al percorso formativo svolto in questi due anni dalle donne dell’Associazione Yad fi Yad  Come vedrete, le “ricette arabe sono tradotte in lingua italiana” e le  “ricette italiane sono tradotte in lingua araba” in modo che ci possa essere la massima condivisione.

Lo scopo non è quello di fare un “semplice ricettario”, ma una raccolta che sia il segno di sapori, gusti e tradizioni che vogliono integrarsi nelle loro diversità, cioè “Cous cous e risotto: i sapori dell’integrazione” 


Presentazione domande di ingresso per Lavoratori Stagionali extracomunitari

Uscito il Decreto Flussi per lavoratori stagionali, dal 20 aprile fino alla fine dell'anno i datori di lavoro potranno presentare le domande di assunzione per 35 mila lavoratori stagionalextracomunitari da impiegare nel settore agricolo o turistico alberghiero. 


Per maggiori informazioni rinviamo alla Circolare congiunta Ministero dell'Interno e del Lavoro del 20.03.2012 e di seguito alleghiamo il link alla guida messa in rete da Stranieriinitalia per la presentazione delle domande
Link_Procedura stagionali_Stranieriinitalia.it

9 maggio 2012

Mozione Congressuale per la nostra associazione


Il 24° Congresso Nazionale si è concluso con la lettura della Mozione Congressuale nella quale si concentrano gli impegni, gli obiettivi e lo stile associativo delle ACLI per contribuire alla rigenerazione della comunità e la ricostruzione del Paese.
Come Associazione professionale delle ACLI che si occupa di lavoro domestico ed assistenza familiare, assumiamo gli impegni comuni che emergono in questo testo di seguito allegato.

Link alla Mozione Congressuale

8 maggio 2012

Proposta per una programmazione pluriennale per l'immigrazione



Roma, 7 maggio 2012  -  Disegno di legge presentato a palazzo Madama da 68 parlamentari di Pd, Pdl e Udc. Massimo Livi Bacci: "Serve visione sul lungo periodo"
Un' agenzia composta da cinque esperti designati dal presidente del Consiglio, con il compito di fissare con cadenza triennale le quote di ingresso degli immigrati nel nostro Paese.
E' quanto prevede un disegno di legge presentato a palazzo Madama da 68 parlamentari di Pd, Pdl e Udc, che vede come primo firmatario il senatore del Pd Massimo Livi Bacci. Una programmazione pluriennale, spiega l'esponente del centrosinistra, per poter gestire nel medio periodo i flussi di entrata, ma anche per "depotenziare la carica partigiana che il dibattito sull'immigrazione ha assunto negli ultimi anni, riportando in primo piano l'interesse del Paese".
Tra i compiti dell'Agenzia e' prioritaria l'elaborazione del Documento programmatico pluriennale, aggiornato annualmente, da presentare a governo e Parlamento per le deliberazioni in materia di immigrazione. Il Documento indica i tetti numerici degli ingressi, i profili degli immigrati, le priorita' di ammissione, in collaborazione con le articolazioni dello Stato che si occupano di immigrazione. All'Agenzia anche il compito di indicare principi e i criteri di lavoro, basati sulle analisi demografiche, economiche, sociali e sull'utilizzo degli indicatori disponibili.

7 maggio 2012

"Non solo badanti: l'importanza delle assistenti familiari nelle nostre case"

L'assessorato alla Cultura del Comune di Santa Giustina in Colle A(Provincia di Padova), all'interno di un ciclo di incontri a scadenza mensile promosso da un gruppo di donne, organizza per mercoledì 9 maggio 2012, presso la Sala Pubblica di Fratte alle ore 20.45 un momento di approfondimento tematico dal titolo "Non solo badanti: l'importanza delle assistenti familiari nelle nostre case".

L'approfondimento verterà sul come il lavoro domestico ed in particolare l'assistenza familiare si sono sviluppati nel nostro Paese, quali forme hanno assunto oggi rispetto al tema della cura, delle esigenze delle famiglie e dei processi migratori.

L'incontro avrà come ospiti Raffaella Maioni (Responsabile nazionale Acli Colf) e Roxana Dumitresco Corina (Responsabile Acli Colf Padova)

(Locandina)



1 maggio 2012

Buon Primo Maggio!


Le Acli Colf augurano Buon Primo Maggio a tutte le lavoratrici e lavoratori domestici, e a tutti i lavoratori italiani e straniere, che con il loro impegno e la loro passione, contribuiscono a costruire il nostro Paese.

Un Primo Maggio in cui continuare a ribadire l’importanza della dignità di ogni lavoratore, e in particolare per questa categoria del mondo del lavoro che ancora molto deve fare per veder riconosciuti in modo pieno i propri diritti.

Per molte colf ed assistenti familiari oggi non sarà un giorno di festa in cui poter stare con le proprie famiglie. Sarà un giorno in cui essere presenti accanto alle persone che curano nella quotidianità, persone anziane o malate, magari sole.
Come Acli Colf siamo vicine alle nostre lavoratrici e lavoratori le cui famiglie, figli sono lontani, e che non possono abbracciare quando vogliono; ma ci sentiamo vicine anche a tutte le persone anziane, malate, bisognose, che vivono le difficoltà di affrontare  situazioni di solitudine nella malattia, o perché anziani soli, o con figli lontani.
Oggi un’occasione per sottolineare la nostra vicinanza e il nostro impegno per sostenere ed aiutare le fragilità umane che si incontrano tra le pareti domestiche.