24 maggio 2011

Inaugurato il nuovo Circolo Acli Colf a Treviso


E’ nato il nuovo Circolo Acli Colf che riunisce colf e assistenti familiari per promuovere questa categoria di lavoratori e lavoratrici.
Il circolo si pone l’obiettivi di offrire occasioni di incontro e di confronto, momenti informativi e formativi. In previsione anche gite e feste. E’ stato inaugurato martedì 17 maggio nella sede Acli di Treviso con un momento conviviale a cui hanno partecipato oltre una trentina di persone.
“Apriamo oggi questa nuova esperienza associativa – ha detto Lucia Lamon, presidente del neo costituito Circolo -. Abbiamo l’obiettivo di diventare un luogo di ritrovo tra collaboratrici domestiche e assistenti familiari, uno spazio dove valorizzare le professionalità, le qualità, le risorse, le potenzialità di ciascuna di noi”. Tante le idee in mente, i progetti che il direttivo e tutto il Circolo sta mettendo in cantiere, non ultimo quello di creare un punto dove promuovere occasioni di ascolto, di mutuo aiuto, di aggregazione.
“Credo molto nell’importanza di avviare e portare avanti esperienze come questa – ha ribadito Raffaella Maioni, responsabile nazionale Acli Colf intervenendo all’inaugurazione - perché ritengo che la nostra associazione possa davvero aiutare le persone, non solo nel riconoscimento dei propri diritti ma anche per promuovere un cambiamento culturale nella percezione del lavoro domestico”.
Tema da sempre caro alle Acli Colf che si battono proprio perché al lavoro di cura, ormai uno dei pilastri del nostro sistema di welfare, vengano riconosciuti i diritti fondamentali e la dignità e l’importanza sociale.
“Treviso ha scelto e lavorato per sviluppare il servizio e l'associazione Acli Colf – ha commentato anche Silvia Gottardo, responsabile provinciale Acli Colf Treviso -, ed i numeri ci confortano del buon lavoro che stiamo svolgendo in termini di numero di associate, pratiche, tenuta buste paga, consulenze… ma anche di partecipazione agli incontri informativi proposti. Credo davvero che questa attività rappresenti una ricchezza donata all’associazione e che insieme si possa collaborare con il nuovo Circolo per rispondere alle sfide sempre nuove che arrivano dal mondo dell’assistenza famigliare e del lavoro di cura”.

“Cominciamo oggi questa esperienza, convinti che si tratta di un “contenitore” dove tutte le associate possono contribuire a creare contenuto – ha concluso Andrea Citron, presidente Acli Treviso -. Abbiamo tante idee, per offrire dei servizi, delle occasioni di incontro e condivisione, degli spazi di aggregazione, dei momenti di ascolto e mutuo aiuto”.

Circolo Acli Colf:
via delle Absidi – 31100 Treviso
tel 0422 545226
email: aclicolf.circolo.tv@libero.it