6 novembre 2017

Alla festa della Sociologia, tre ricerche sul lavoro domestico



Il giorno 18 Ottobre, il dipartimento di Sociologia dell'Università di Firenze ha dedicato la programmazione della Festa della Sociologia, evento annuale improntato all'incontro fra accademia, associazioni e realtà locali, al tema del lavoro domestico retribuito.

Si e' trattato di un incontro dedicato alla presentazione di tre ricerche "in progress" da parte di Rossana Trifiletti (Universita' di Firenze), Angela Maria Toffanin (Universita' di Padova) e Sabrina Marchetti (Universita' Ca' Foscari di Venezia). A fare da discussant, Brunella Casalini (Universita' di Firenze), Carla Bonora (CGIL) e Tatiana Kuchur (Associazione Nosotras). 

La partecipanti hanno sviluppato un dibattito interessante sui temi della cura e del lavoro domestico, concentrandosi in particolare sulla questione dei diritti lavorativi e la prevenzione degli episodi di violenza. Si e' parlato di organizzazioni di lavoratrici domestiche in altre parti del mondo (per es. Ecuador, Germania e Brasile), ma anche del fenomeno in Italia, nel passato e nel presente. Si è discusso dell'importanza degli studi sul ruolo delle datrici di lavoro nel determinare difficolta' nella relazione quotidiana con lavoratrici straniere. Al centro della discussione, inoltre, l'impatto delle migrazioni su questo settore, sia dal punto di vista della etnicizzazione del settore, che per la conseguente  interdipendenza politiche migratorie, politiche di welfare e politiche lavorative che agiscono in questo ambito.