17 aprile 2017

Convegno CAS.SA. COLF per il supporto al welfare familiare

Il 10 aprile scorso, presso l'Hotel Michelangelo a Milano, si è tenuto il convegno "Cas.sa Colf per il supporto al welfare familiare" promosso da CAS.SA. COLF per parlare delle prospettive e dello sviluppo di questo strumento previsto dal CCNL.

Durante l'incontro, si sono succeduti alcuni autorevoli interventi che ne hanno messo in luce l'importanza . E' stato il caso di Lorenzo Gasparrini, Presidente di Cassa Colf, e di Rosetta Raso. Ma rilevanti contributi sono arrivati anche da Paola Albanese (Inail) che da elencato alcuni numeri sugli incidenti domestici; Luca Lambertini (Unisalute) che ha spiegato la centralità delle convenzioni sanitarie con le strutture private; Maria Teresa Conti (Centro Studi  ANCL-Rimini) dura contro i contratti non a norma e infine Maria Luisa De Cia (Comitato Scientifico ODEC Area Lavoro) che si è espressa sul Decreto 80/2015.

Al termine delle relazioni, è seguito un lungo dibattito dal quale sono emerse alcune specifiche richieste, come ad esempio la riduzione dell'irregolarità contrattuale nel settore domestico e un maggior coinvolgimento delle parti sociali.