11 luglio 2016

Acli Colf Torino: formazione e presidio sul territorio

Si è da poco concluso un corso di formazione per collaboratrici familiari tenutosi nell'ambito del progetto Alzheimer Caffè di Chivasso (TO). I quattro incontri svoltisi nel mese di giugno - curati dalla Cooperativa Solidarietà e dalle Acli Colf di Torino - sono stati finalizzati ad accrescere le competenze sia di tipo lavorativo che contrattuale, al fine di poter costruire percorsi di collaborazione tra le figure che interagiscono con i malati di Alzheimer nell'ottica di costruire un benessere comune.
 
Nel corso dei vari appuntamenti, sono state impartite lezioni di primo soccorso, di igiene personale e di cura della casa; sono stati inoltre affrontati i temi riguardanti la contrattualistica delle assistenti familiari, nonché il rapporto con i malati di questo morbo.
 
28 le lavoratrici che hanno partecipato, a cui sono stati consegnati degli attestati di partecipazione al termine del corso.
 
Questo ciclo di incontri si inserisce nell'impegno costante delle Acli Colf torinesi che da luglio hanno avviato una serie di incontri con i circoli Acli di Torino e provincia per cercare di avvicinare il più possibile le lavoratrici domestiche all'Associazione, consapevoli che proprio queste necessitano di maggiori competenze e consapevolezze rispetto ai propri diritti.