29 febbraio 2016

L'impatto sociale ed economico dell'Alzheimer

Mercoledì 24 febbraio le Acli Colf hanno partecipato all'incontro "L'impatto economico e sociale della malattia di Alzheimer". Durante la mattinata sono stati illustrati i dati della terza ricerca del Censis con l'Aima (Associazione Italiana malattia di Alzheimer).
 
Di particolare importanza sono gli aspetti che riguardano il rapporto tra i malati e le badanti: emerge infatti che sono circa il 38% degli assistiti a poter contare sulle badanti, le quali non sono esenti da problemi come la stanchezza eccessiva o la depressione. Alle stesse si fa ricorso utilizzando principalmente i soldi del malato. La presenza inoltre di una badante ha ovviamente un impatto significativo sulla disponibilità di tempo libero rispetto al caregiver.
 
La ricerca ha inoltre messo in luce come i costi per l'assistenza ricadano interamente sulle famiglie: da qui l'invito perché, in aggiunta al lavoro frenetico degli scienziati, anche i sistemi sanitari e la società in generali producano una riflessione appropriata su un possibile modello di gestione della patologia e delle sue ricadute socio-sanitarie. 

24 febbraio 2016

Roma, ai nastri di partenza un corso di formazione per lavoratori domestici

Le Acli Colf di Roma, con la collaborazione delle Acli di Roma e della Fap, organizzano un corso di formazione per i lavoratori del settore domestico.
 
Il corso, completamente gratuito, è rivolto a colf, badanti e altre categorie di lavoratori del settore domestico. Al termine del percorso, che durerà 40 ore e prevederà una formazione inerente i servizi alla persona, i servizi domestici e la normativa sul contratto di lavoro, verrà rilasciato un certificato di frequenza.
 
Per potersi iscrivere è necessario compilare il seguente modulo entro le ore 13 di venerdì 4 marzo.
 
I posti sono limitati: per info, 0657087028

23 febbraio 2016

Migrazioni: uno sguardo su Roma

Lo scorso 18 febbraio le Acli Colf hanno partecipato alla presentazione dell'XI Rapporto dell'Osservatorio romano sulle Migrazioni, a cura del Centro Studi e Ricerche Immigrazione Dossier Statistico ( IDOS/18 febbraio 2016)
Il volume contiene un'analisi quantitativa  e qualitativa  della presenza immigrata  nel contesto romano, potenziato quest'anno con un'impostazione quadripartita: un approfondimento riferito all'area laziale, seguito da altrettante riflessioni sull'area metropolitana, l'area di Roma Capitale e sugli aspetti economici, il tutto completato da un'ampia appendice statistica.

17 febbraio 2016

Dal Mondo: in Indonesia la Rete Nazionale per i lavoratori domestici denuncia i maltrattamenti.

La Rete Nazionale per i lavoratori domestici (JALA PRT) ha denunciato i recenti casi di tortura a danno di un lavoratore domestico da parte del suo datore di lavoro. Dietro questi soprusi, ha commentato la Rete, c'è l'assenza dello Stato che consente questi trattamenti disumani, senza intervenire.
 
Solo nel 2015 in Indonesia si sono verificati 402 casi di maltrattamenti e vere e proprie forme di schiavitù, contro le quali le Istituzioni non sembrano intervenire. Per tale motivo il JALA PRT sollecita il Governo ed il Parlamento ad intervenire, punendo severamente quanti si macchiano di questi orrendi crimini.

15 febbraio 2016

Ascoltare, parlare, aiutarsi

Segnaliamo questa bella iniziativa organizzata da Anziani e non solo che promuove una serie di incontri in cui alcune persone, accomunate da un medesimo obiettivo o da una stessa esperienza, decidono di incontrarsi periodicamente per raccontare e raccontarsi, in un clima di riservatezza.
 
La prima serata di presentazione del gruppo di automutuo aiuto per caregiver familiari si terrà il prossimo 22 febbraio in via Lenin 55 a Carpi (MO), dalle 20.30 alle 22.00. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione. Per info 059.645421 - info@anzianienonsolo.it

11 febbraio 2016

Pubblicata la tabella dei contributi dei lavoratori domestici 2016

E' ora consultabile su questo blog la tabella dei contributi dei lavoratori domestici 2016, in vigore dal 1 gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2016, così come stabilito dalla Circolare n. 16 dell'Inps (29 gennaio 2016).

10 febbraio 2016

Colf: il decreto flussi non è una regolarizzazione

Sono straniera e lavoro come assistente familiare in Italia ormai da qualche anno senza regolare permesso di soggiorno. La famiglia dove lavoro ha sentito che ci potrebbe essere una possibilità per mettermi in regola, cosa deve fare?
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, lo scorso 1 febbraio, ha comunicato che era  in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Decreto delPresidente del Consiglio dei Ministri del 14 dicembre 2015, meglio conosciuto come “Decreto flussi 2016”, che prevede un’apertura dei flussi d’ingresso per i lavoratori non comunitari per l’anno 2016.
Tale decreto non prevede nessuna regolarizzazione, ma indica il numero di lavoratori stranieri, residenti all’estero, ammissibili in Italia nell’anno 2016, per lo svolgimento di lavoro subordinato stagionale, non stagionale e autonomo, a precise e determinate condizioni: nei tempi previsti dal decreto stesso, il datore di lavoro che intende assumere il lavoratore straniero con lavoro subordinato o lavoro stagionale, o il cittadino straniero che intende fare ingresso in Italia per lavoro autonomo, dovranno presentare la richiesta di nulla osta al lavoro allo Sportello Unico per l’Immigrazione competente, attraverso un'apposita procedura telematica presente sul sito del Ministero dell'interno.
Il nulla osta è il documento necessario per ottenere il visto che consente l'ingresso in Italia.
Una volta presentata la richiesta, lo Sportello Unico per l’Immigrazione effettua le necessarie verifiche di controllo e provvede ad inviare alla rappresentanza diplomatico-consolare italiana presente nel paese di origine del cittadino straniero, il nulla osta al lavoro che autorizza la rappresentanza diplomatico-consolare a rilasciare al cittadino straniero il visto per l'ingresso in Italia. Una volta in Italia, il cittadino straniero potrà stipulare il contratto di lavoro e ottenere il permesso di soggiorno.
Per quanto riguarda il lavoro domestico non è prevista alcuna quota riservata, per cui i datori di lavoro domestico interessati potranno fare domanda per ottenere una delle quote previste per il lavoro subordinato non stagionale, i cui numeri sono piuttosto ristretti: 100 lavoratori di origine italiana da Argentina, Uruguay, Venezuela e Brasile, 100 lavoratori di Paesi extraue che hanno partecipato a Expo 2015, e 1.000 lavoratori che hanno partecipato a  programmi “speciali” di formazione ed istruzione nei Paesi d’origine, organizzati da Enti e associazioni italiane.
Sono inoltre previste 14.250 quote, riservate però a coloro che devono convertire in lavoro subordinato il permesso di soggiorno già posseduto ad altro titolo.
La regolarizzazione è cosa ben diversa: la differenza principale si basa sul fatto che lo straniero che accede al decreto flussi si trova all’estero, non ha prestato ancora alcuna attività lavorativa in Italia, ma conosce un datore di lavoro italiano che sarebbe disposto ad assumerlo, e quindi fa domanda di accesso; mentre con la regolarizzazione, il lavoratore, già presente in Italia senza un valido titolo di soggiorno, e che svolge un’attività lavorativa subordinata irregolare da un certo periodo di tempo, può accedere ad una procedura di sanatoria della situazione di fatto, che lo condurrà a ottenere permesso di soggiorno e regolare contratto di lavoro. Ma non è oggi il caso.

9 febbraio 2016

Prende avvio il corso sull'assistenza agli anziani organizzato dalle Acli Colf di Como

Come anticipato la scorsa settimana, a Como prenderanno avvio alcuni percorsi formativi. Per visualizzare i vari appuntamenti e proposte formative clicca sul seguente link: Proposte Acli Colf Como 2016.



Il primo appuntamento è previsto il 13 febbraio (h. 14-16) con un corso di assistenza alla persona anziana in via Brambilla 35, organizzato dalle Acli Colf.

L'incontro, gratuito per le socie Acli Colf e tenuto dal dr. Paolo Pellolio, sarà il primo di sei steps: durante questo percorso si parlerà dell'alimentazione della persona anziana, di cura ed igiene, del contratto collettivo del lavoro, dei servizi del territorio, ecc., con la partecipazione di esperti del settore.
 Per informazioni e iscrizioni: tel. 349.4049744 o paola.monzani@acli.it 

8 febbraio 2016

Dal Mondo: si moltiplicano gli appelli in favore del lavoro domestico

Un carrellata di notizie positive in favore delle lavoratrici e dei lavoratori domestici. Si parte dal  Messico che si erge in favore del lavoro domestico. A prenderne le difese è Marcelina Bautista, Direttore Generale CACEH e coordinatore dell'International Domestic Workers Federation America Latina, la quale ha avviato una campagna di sensibilizzazione per raccontare l'importanza del lavoro di cura.

Buone notizie anche da Hong-Kong dove la nuova segretaria generale dell'Idw, Elizabeth Tang ha esortato tutti i lavoratori domestici a continuare a combattere per la tutela dei propri diritti. Parole analoghe quelle di Ai-jen Poo Direttore della National Domestic Worker Alliance che in USA ha denunciato i bassissimi salari e le condizioni di sfruttamento.

A Singapore, invece, è stato recentemente inaugurato un centro per lavoratori domestici che offrirà una serie di servizi e consulenze di natura giuridica e sanitaria.

6 febbraio 2016

A Varese un corso per collaboratori domestici

Comincia sabato 6 febbraio il terzo corso pratico per collaboratori domestici intitolato "Casa dolce casa ... soprattutto in ordine" organizzato dalle Acli Colf di Varese che durerà fino al 27 aprile, per un totale di 27 ore.
Le lezioni, che si terranno nella sede Acli di Varese in via Speri Della Chiesa 9 (3° piano), sono rivolte a uomini e donne (max 12 persone) e mirano a trasmettere ai partecipanti strumenti e capacità per svolgere in modo ottimale il delicato lavoro del collaboratore domestico.

Al termine del corso verrà rilasciato un apposito attestato.
Per quanti volessero partecipare agli incontri, è possibile contattare la sig.ra Giovanna al numero 3469802169

5 febbraio 2016

Anche i giornali hanno parlato dell'iniziativa "Trame di vita, voci di donna"

Anche la rivista "Credere" ha dedicato uno spazio alla bella iniziativa promossa dalle Acli Colf di Milano "Trame di vita, voci di donne", dello scorso 23 gennaio.
 
La grande partecipazione e la possibilità per molte donne di raccontarsi, proprio come se fossero un "libro", ha rappresentato un piccolo-grande evento capace di suscitare un vivace interesse e un arricchimento reciproco tra quanti hanno ascoltato e quante hanno invece raccontato.

4 febbraio 2016

Oggi e domani un convegno per discutere di migrazioni e lavoro presso l'Università di Padova

Dal 4 al 5 febbraio presso l'Università degli Studi di Padova si terrà un convegno organizzato dal dipartimento Fisppa per discutere di migrazione, mercato del lavoro e valore del lavoro al tempo della globalizzazione e della crisi "Globalizzazione e crisi. Lavoro, migrazioni, valore".
 
Il convegno è articolato in 5 sessioni (vedi programma): forme di mobilità e mercati del lavoro; intrecci produttivi e lavoro vivo; nuove e vecchie forme di mobilitazioni; cittadinanza e lavoro ; politica delle migrazioni.
 
Il convegno è previsto presso la Sala delle Edicole, in piazza Capitanato a Padova, con inizio alle ore 14.00

3 febbraio 2016

A Carpi un incontro per parlare dei giovani caregiver stranieri

Il prossimo 10 febbraio a Carpi (MO), nell'ambito della conferenza internazionale "Superare gli ostacoli: giovani caregiver (stranieri) in Europa", si affronterà il tema di quei ragazzi, o addirittura bambini, con responsabilità familiari da adulti, e conseguenze significative sul loro vivere quotidiano perché si prendono cura di qualcuno in casa - genitore, fratello, sorella nonno o comunque un membro della famiglia perché disabile, malato terminale o cronico, tossicodipendente, ecc.
L'incontro (h. 9.00-13.00) è organizzato dalla cooperativa "Anziani e non solo", con il patrocinio dell'Unione Terre d'Argine e il cofinanziamento  dell'Unione Europea ("Erasmus plus"), nell'ambito del "Care2work", progetto pluriennale transnazionale, che punta a superare le barriere incontrate da giovani caregiver stranieri nell'accesso al lavoro, allo studio e al tirocinio.
Per informazioni 059.645421
progetti@anzianinonsolo.it - www.care2work.org

2 febbraio 2016

Pubblicato il decreto flussi 2016

E' stato pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale, il decreto flussi 2016.

Quest'anno la "Programmazione transitoria dei flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato" prevede circa 30 mila quote. In particolare vengono autorizzati 3600 ingressi di lavoratori non stagionali, insieme a 14.250 conversioni di permesso di soggiorno e a 13.000 ingressi di lavoratori stagionali (vedi dettaglio).
 
Per quanto riguarda il calendario delle domande, quelle per ingressi non stagionali e conversioni potranno essere preparate dal 3 febbraio e spedite dal 9 febbraio, mentre invece quelle per ingressi stagionali potranno essere preparate dal 10 febbraio e spedite dal 17 febbraio (vedi modulistica da compilare)

1 febbraio 2016

A Como in partenza alcuni incontri gratuiti organizzati dalle Acli Colf

Il Circolo Punto Famiglia Acli Colf di Como, - in via Brambilla 35 -  in collaborazione con il Progetto Radici e Ali, organizza incontri gratuiti che intendono approfondire gli aspetti legati alla cura dell'anziano e dei bambini; sono rivolti a persone interessate a svolgere il lavoro di cura in famiglia, assistenti familiari, ASA e OSS. Inoltre è previsto un corso di informatica per principianti.
 
Di seguito il dettaglio ed il calendario dei corsi proposti cui è possibile iscriversi chiamando lo 349.4049744, oppure scrivendo all'indirizzo mail paola.monzani@acli.it 
 
- Corso di assistenza alla persona anziana (6 incontri, febbraio-marzo 2016)
- Corso base di informatica (4 incontri, marzo/aprile 2016)
- Corso di assistenza all'infanzia (5 incontri, aprile/maggio 2016)