5 giugno 2014

A Cosenza le Acli Colf insieme al Patronato per promuovere formazione, dignità e qualità del lavoro domestico e di cura

Il giorno 5 giugno 2014 alle ore 15.30 si terrà presso il Salone convengni ACLI di Cosenza, via Alimena 76, il convengo dal titolo "Il  lavoro domestico e di cura,  per un pieno riconoscimento  della sua dignità e qualità".
Un momento per approfondire il tema del lavoro domestico e di cura riconoscendo l'importante ruolo che dell'assistenza alla persona svolta dalle assistenti familiari.
"L’assistente familiare è un operatore di sostegno alla famiglia e alla persona, in grado di assistere nelle attività della vita quotidiana una persona anziana fragile, una persona disabile, una persona temporaneamente o permanentemente priva di autonomia. L’assistente familiare svolge la sua attività presso il domicilio della persona accudita, a ore o in regime di convivenza familiare. Il suo ruolo consiste nel facilitare o sostituirsi nelle attività di pulizia e igiene della casa, pulizia e igiene della persona, preparazione e somministrazione dei pasti, sorveglianza e compagnia. L’assistente familiare è inoltre in grado di affrontare situazioni di bisogno attivando le risorse esistenti sul territorio e possiede una buona conoscenza dei servizi socio-sanitari in grado di fornire aiuto alla persone".

Come da Programma ne discuteranno insieme:

GIAMAICA PUNTILLO RESPONSABILE PROVINCIALE ACLI COLF COSENZA, SALVATORE LUCA TURANO PRESIDENTE PROVINCIALE ACLI COSENZA, SAVERIO SERGI PRESIDENTE REGIONALE ACLI CALABRIA, GABRIELA MOCANU PRESIDENTE ASSOCIAZIONE “DACIA “ COMUNITA’ RUMENA IN CALABRIA, PENKA KIROVA PRESIDENTE ASSOCIAZIONE “ANNO 681” COMUNITA’ BULGARA, BENIAMINO TRAMONTANA DIRETTORE PATRONATO ACLI COSENZA, MANFREDO PIAZZA ASSESSORE ALLA SOLIDARIETA’ E COESIONE SOCIALE COMUNE DI COSENZA PIO MICELI RESPONSABILE TERZO SETTORE ACLI COSENZA CONCLUDE LIDIA OBANDO DIRETTIVO NAZIONALE ACLI COLF 

Alla fine della Convegno verranno consegnati gli attestati per i corsi di assistenti familiari.