18 maggio 2013

FAMIGLIE e LAVORO DI CURA tra crisi e speranze: istantanee dal sud e dal nord del mondo




Lunedì 20 Maggio 2013 dalle ore 9 alle ore 14 presso la sala Conferenze Centro Polivalente Via Diego 6 TORINO si terrà il convengo “FAMIGLIE e LAVORO DI CURA tra crisi e speranze: istantanee dal sud e dal nord del mondo”.

La società contemporanea è preda di tempi di vita e di lavoro estremi, acuiti dall’incertezza e dall’instabilità del lavoro, che rendono difficile occuparsi della cura e dell’assistenza di chi, nelle famiglie stesse, è più in difficoltà: anziani, malati, disabili. 

Per sopperire a queste esigenze, da tempo ormai, donne e uomini migrano dai Paesi ad economia più debole per cercare lavoro nelle famiglie occidentali come assistenti familiari e colf. Queste donne e questi uomini lasciano a loro   periodo dalla crisi, interroga le ACLI sia da un punto di vista  sociale ed economico, nella costruzione di reti di coesione sociale e di percorsi che possano rendere le famiglie soggetto attivo all’interno del tessuto civile ed economico delle nostre realtà, sia da un punto di vista umano e spirituale, poiché infrange la ricerca di una società globale veramente equa e giusta nelle opportunità. 

volta famiglie: genitori anziani, figli piccoli o adolescenti, creando un vuoto difficile da colmare. Una situazione economica globale, risultato divent’anni di finanza irresponsabile e di politica miope, un welfare in ‘caduta libera’, una disoccupazione crescente, costringono oggi molte donne e uomini ad abbandonare quella speranza di una vita migliore che si era aperta con l’emigrazione. Questa situazione, peggiorata fortemente nell'ultimo