20 giugno 2011

Rischi e responsabilità nell’ambito del lavoro domestico e di cura


Per il 2011 le Acli Colf, in collaborazione con la Funzione Formazione delle Acli Nazionali e il Patronato Acli, propongono ai/alle nostri/e dirigenti un nuovo impegno formativo. La scelta cade su una questione delicata, ovvero su “Rischi e responsabilità nell’ambito del lavoro domestico e di cura”, con un’attenzione particolare al tema del conflitto.



Cominceremo con il trattare il tema della sicurezza sul lavoro, in particolare, la sicurezza nell’ambito del lavoro domestico. A partire dalla disamina della casistica relativa ai principali infortuni sul lavoro l’obiettivo sarà quello di lavorare sul significato delle categorie di rischio e di assunzione di responsabilità anche in questo specifico settore.
La riflessione proseguirà nell’analisi dei possibili aspetti o dimensioni del conflitto a partire dai principali fattori di crisi che trovano origine nel mancato rispetto delle norme contrattuali e contributive e che sfociano spesso nel conflitto.


Proseguiremo nel percorso e nella costruzione della responsabilità nel lavoro domestico e di cura trattando aspetti fondamentali di questo settore come quello della formazione  professionale come strumento per qualificare il lavoro di cura e dare dignità a tale professione.
Entreremo infine nel merito della relazione di cura in quanto luogo di incontro con l’altro provando a ragionare su quali strumenti abbiamo a disposizione per prevenire/gestire eventuali situazioni conflittuali.
L’obiettivo del corso è quello di offrire ai partecipanti strumenti tecnici e teorici che consentano di leggere la molteplicità delle situazioni che si presentano nella quotidianità, e di gestire in modo efficace e consapevole un ruolo di accompagnamento alla corretta gestione di tale rapporto/relazione di lavoro.

Il percorso si articolerà in 2 incontri distribuiti su 2 fine settimana pari a 16 ore ciascuno.
1° Modulo: 24 – 25 – 26 giugno 2011: Rischi, sicurezza e responsabilità nel lavoro domestico e di cura;
2° Modulo: 8 – 9 – 10 luglio 2011: Dalla prevenzione dei conflitti in ambito di lavoro domestico al tutoraggio familiare

Sede del corso: Roma, presso “Casa Bonus Pastor”, via Aurelia 208, Roma
Segreteria Organizzativa: Acli Colf, via Marcora 18/20 – 00156 Roma Tel. 06/5840643