28 ottobre 2010

Motore della trasformazione o segregate dal lavoro?

Spunti di riflessione partendo dal Dossier Caritas
A cura di Acli Colf

Interessanti i numeri del Dossier Statistico Immigrazione 2010, alla sua XX edizione, e per le ACLI Colf, importanti, oltre i numeri, le riflessioni che emergono nei capitali “2009: una regolarizzazione selettiva” e “Le donne come motore della trasformazione”.
Nel Dossier si riafferma come la regolarizzazione del 2009, esclusiva per una categoria di lavoratori, ovvero cole e assistenti familiari, non abbia raggiunto il risultato sperato, ovvero di sanare la posizione di irregolarità e di lavoro nero di molti cittadini stranieri impegnati i natale settore. Questo confrontando i dati del Censis di luglio 2010 relativi al mondo della collaborazione famigliare e domestica in Italia, secondo i quali anche all’indomani del provvedimento 2 addetti al settore su 5 lavorano completamento in nero.

26 ottobre 2010

Dossier Statistico Immigrazione Caritas-Migrantes 2010

26 ottobre 2010 - Teatro Orione, Via Tortona 7 (piazza re di roma)                                                   

Presentazione nazionale del XX Rapporto sull’immigrazione, realizzato in collaborazione con organizzazioni internazionali, strutture pubbliche e associazioni. Il volume verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti.
Come ogni anno, avverranno contemporaneamente presentazioni locali del dossier in tante città di tutta la penisola!
Link Dossier Statistico Caritas Migrantes

"La vita di un operaio albanese vale meno di quella di un italiano"

Torino, sentenza shock: morì sul lavoro, risarcimento ridotto. Ai familiari una somma dieci volte inferiore. All'uomo deceduto addebitato anche il 20% di concorso di colpa nella propria morte
di Alberto Custodero - Repubblica 25/10/2010

ROMA - L'operaio morto è albanese. Ma la sua vita vale meno di quella di un italiano. Ai suoi familiari, che vivono in Albania, "area ad economia depressa", va un risarcimento di dieci volte inferiore rispetto a quello che toccherebbe ai congiunti di un lavoratore in Italia. Altrimenti madre e padre albanesi otterrebbero "un ingiustificato arricchimento". Questa gabbia salariale della morte, ispirata al criterio del risarcimento a seconda del Paese di provenienza del deceduto sul lavoro, è contenuto in un sentenza shock del Tribunale di Torino.

22 ottobre 2010

Previdena ed assistenza: Cas.sa Colf

Iscrizione obbligatoria alla cassa Colf? in quali casi?
Come avviene il pagamento dei contributi? quali le prestazioni principali a fronte del pagamento?
Maggiori diritti... ma la malattia prevista dal contratto collettivo nazionale dei collaboratori domestici
permane?
Queste alcune delle domande a cui rispondono gli esperti del servizio del Patronato ACLI attraverso il
Come ACLI Colf, che rappresentano tale cateegoria di lavoratrici e lavoratori, è un passo in avanti rispetto al riconoscimento di alcuni diritti per colf e assistenti familiari: è importante promuovere l'informazione in merito a tale settore del mondo del lavoro e proseguire nel riconoscimento pieno dei diritti.




20 ottobre 2010

Nei campi è in nero la metà degli stranieri

19 Ottobre 2010 IL MERCATO E LE REGOLE
Inviato Avvenire a Torino Paolo Lambruschi
Lavoratori stranieri reclutati nelle aree più derelitte del globo e portati con l’inganno nelle nostre campagne al Sud o in cantieri subappaltati al Nord, a sgobbare in nero per due euro all’ora fino a quindici ore al giorno. Come schiavi. Uno sfruttamento sommerso che non risparmia neppure il lavoro domestico, in questo caso diffuso in maniera uniforme lungo tutta la Penisola.   

15 ottobre 2010

Calcio e Balcani, non solo violenza

Calcio e Balcani, non solo violenza
c'è anche chi "gioca" per la pace

Link a Repubblica

L'ong delle Acli rilancia l'importanza del progetto "Giochiamo per la pace" come controcanto alle tristi vicende dello stadio Marassi da parte della tifoseria serba

Calcio e Balcani, non solo violenza c'è anche chi "gioca" per la paceUN PALLONE di calcio come occasione di incontro e di pace. I recenti incidenti provocati dalla tifoseria serba 1 allo stadio Marassi di Genova sembrerebbero annullare qualsiasi sforzo, ma il calcio della Serbia e dei Balcani non ha solo il volto della violenza. A dimostrarlo è il progetto delle Acli "Giochiamo per la pace", una importante esperienza di sport e pace nei Balcani, realizzata dall'ong delle Acli Ipsia 2. Lo sport, sottolineano i volontari della ong, ha un debito verso la pace nei Balcani: è stato uno dei bastioni che ha resistito più a lungo prima di cedere al "tutti contro tutti" della guerra; e oggi è uno dei luoghi e dei modi in cui una nuova convivenza può e deve essere aiutatata. Giovani bosniaci si stanno impegnando per far crescere, tramite lo sport, germogli di pace fra i bambini e i ragazzi che sono i pilastri futuri su cui costruire una Bosnia di pace.

Se non è vero che si vuole il lavoro nero...

Se non è vero che si vuole il lavoro nero...
La tratta e il grave sfruttamento sui luoghi di lavoro.

Il gruppo Abele - Fabbraica delle "e", ha organizzato nella giornata di lunedi 18 ottobre 2010, a Torino, un convengo che apporfondirà il tema dello sfruttamento sui luoghi di lavoro e della tratta, ma non solo; verranno infatti approfondite leggi, esperienze, metodi per favorire l'emersione di tali forme di sfruttamento.

Le ACLI Colf per la categoria di lavoratrici e lavoratori di cui si occupano hanno aderito all'iniziativa.

14 ottobre 2010

Parlando di lotta alla povertà

Sicurezza alimentare: ong e governi al lavoro nel nuovo Comitato Fao
di Emanuela Citterio
Link Unimondo.org


Biocarburanti, land grabbing e volatilità dei prezzi dei beni alimentari.
Sono solo alcuni dei problemi scottanti che il Comitato per la sicurezza alimentare sta discutendo a Roma. Il comitato, che si è riunito per cinque giorni in vista della Giornata mondiale dell'Alimentazione del 16 ottobre, è stato riformato negli ultimi mesi e per la prima volta include anche organizzazioni non governative e della società civile, filantropi e aziende, oltre alle istituzioni e alle agenzie delle Nazioni Unite. "È una
grande occasione per far sentire la nostra voce su decisioni che
riguardano l’agricoltura e l’alimentazione, settori che sono di fronte a sfide cruciali" dice a Unimondo Jeremy Hobbs, direttore generale di Oxfam International.

12 ottobre 2010

Il tutoring domiciliare cresce

di Giselda Rusmini - Istituto per la Ricerca Sociale, Milano
Ottobre 2010

Gli interventi di sostegno e formazione “in situazione” delle assistenti familiari da parte degli operatori dei servizi domiciliari si stanno moltiplicando. Si tratta di azioni che tendono di volta in volta ad “alleggerire” le richieste d’assistenza che arrivano ai servizi (attraverso un tutoraggio che può essere temporaneo, oppure continuativo solo per alcune prestazioni assistenziali specifiche) e a garantire alle famiglie un minimo di qualificazione e controllo sullo svolgimento dell’attività di cura prestata dalle assistenti familiari.

11 ottobre 2010

Il lavoro è sviluppo solo se è dignitoso

In occasione del 7 ottobre, giornata internazionale del lavoro dignitoso, a pochi giorni dalla chiusura del Summit ONU sugli Obiettivi del Millennio, nell’anno europeo di lotta alla povertà e all’esclusione, IPSIA promuove, in collaborazione con le ACLI e con altre organizzazioni (CGIL, CILS, UIL, ARCI, ARCS, ISCOS, Progetto Sviluppo, Progetto Sud cofinanziata anche dal Ministero degli Affari Esteri) una serie di iniziative all’interno della Campagna “Per combattere la povertà: lavoro dignitoso e partecipazione sociale”.
Giornata internazionale del lavoro dignitoso

Tra le iniziative, il 14 ottobre, IPSIA, Acli Colf, Associazione Tuscolana Solidarietà e Fondazione Risorsa Donna, organizzano:
I confini del lavoro delle donne migranti: valorizzazione e potenzialità
Giornata di riflessione organizzata nell'ambito della Campagna Nazionale
“Per combattere la povertà: lavoro dignitoso e partecipazione sociale”.

Programma

6 ottobre 2010

I vincitori del concorso Istantanee dal Mondo

LE OPERE VINCITRICI DELL'EDIZIONE 2010!
Sabato 2 ottobre, in occasione dell'incontro di verifica del progetto Terre e LIbertà (progetto di volontariato internazionale promosso da ipsia), si è svolta la proclamazione delle opere vincitrici della seconda edizione del concorso fotografico "Istantanee dal mondo".


Il futuro attraverso programmi di sviluppo rurale

9 ottobre 2010 - VERONA
Il 9 ottobre a Verona verrà presentato il progetto Mai-Hedmò, una diga per il futuro di Degra Libiè. Durante la serata si potranno assoparare piatti eritrei, ascoltando la cantante eritrea Saba Anglana (cantautrice nata in Somalia, da padre italiano e madre etiope), Daniele Zullo e la sua orchestra.

Il volantino Mai Hedmò

5 ottobre 2010

Un settore che merita cura. Intervista alla Responsabile Nazionale Acli Colf

Assistenti familiari e famiglie: difficoltà di un settore del mondo del lavoro che è caratterizzato da una forte solitudine ed un fai da te generalizzato.
Le Acli Colf continuano a battarsi per tutelare questo settore che vive fragilità e che merita cura, rispetto, valorizzazione!!

La7 - Intervista a Raffaella Maioni

4 ottobre 2010

Extrafesta

3a Extrafesta Samarate. Incontro fra Culture!!
Si è tenuta la due giorni di incontri tra italiani e comunità straniere a Veghera di Samarate (Varese).
Torna per il secondo anno l’Extrafesta, un momento di festa e incontro tra italiani e comunità straniere presenti sul territorio che ha animato i giardinetti di via Indipendenza. La manifestazione si è svolta tra sabato 27 e domenica 28 giugno.


La fabbrica degli imbrogli così truffano gli stranieri con le assunzioni fasulle

ROMA - Datori di lavoro fantasma: presi a caso dall' elenco del telefono, scelti tra persone decedute già da anni o detenute in carcere. Migliaia di immigrati irregolari beffati: tremila soloa Milano, almeno mille a Roma. False assunzioni pagate a caro prezzo: dai 2mila ai 7mila euro. Eccoli gli effetti collaterali della sanatoria per colf e badanti: «Una macchina da truffe», denunciano associazioni e patronati. Con la sanatoria 2009, ogni datore di lavoro poteva regolarizzare una colf e due badanti straniere. Come è andata?