18 marzo 2015

Domestic workers' rights: let's keep the momentum

Link Video
Sono circa 53 Milioni i lavoratori domestici nel mondo, e solo pochi di loro sono tutelati da una legge. Nel 2011 come sappiamo l'ILO ha adottato la Convenzione n.189 per proteggere i diritti di lavoratrici e lavoratori domestici, promuovere l'uguaglianza di opportunità di lavoro e trattamento, e migliorare le loro condizioni di vita e lavoro.
Ad oggi sono 17 i paesi che hanno ratificato la convezione. Ma bisogna procedere affinché vi sia maggiore consapevolezza dei diritti che hanno le donne e gli uomini che svolgono questo lavoro, un lavoro spesso invisibile, come invisibili sono le situazioni di sfruttamento e abuso che faticano ad essere denunciate e portate al di fuori delle pareti domestiche.
Lavoratrici/ori super sfruttati, mal nutriti, mal pagati, privati dei loro documenti: una schiavitù invisibile ma che esiste! L'Italia ha ratificato la convenzione ma molti paesi possono iniziare a promuovere questo cammino di giustizia e legalità.

L'ILO ha promosso un nuovo video per promuovere la lotta contro gli abusi. Clicca qui per Guardare il video 

Very few of the estimated 53 million domestic workers worldwide are covered by labour laws. In 2011, the ILO's Member States adopted the Domestic Workers' Convention (N°189) to protect their rights, promote equality of opportunity and treatment, and improve working and living conditions. So far, 17 countries have ratified this convention. Let's keep the momentum!