19 ottobre 2014

Quando le mani sono fredde

La Lega Italiana Sclerosi Sistemica Onlus in collaborazione con ACLI organizza la Tavola Rotonda:

Quando le mani sono fredde, la diagnosi precoce ovvero il fenomeno di Raynaud”.
Venerdì 24 ottobre – ore 18.00, presso le Acli Milanesi,  Auditorium L. CLERICI. -  Via della Signora, 3. - Milano

"Incrementare le informazioni verso l’opinione pubblica sulla diagnosi precoce della sclerosi sistemica è un dovere e una necessità anche nei confronti di quelle donne che spesso non hanno accesso ai servizi ospedalieri pubblici rispetto alla diagnostica. Inquadrare il fenomeno delle Mani fredde in fase iniziale può prevenire un decorso severo della malattia reumatica autoimmune e sistemica”, afferma Manuela Aloise presidente della onlus.
“Il nostro messaggio è quello di ascoltare le mani, non è una metafora, ma un consiglio importante per riconoscere e arginare lo sviluppo di situazioni patologiche irreversibili, infatti il sintomo primo della Sclerosi sistemica progressiva è il fenomeno di Raynaud causato dal restringimento delle piccole arterie a livello delle dita di mani e piedi, naso orecchie e lingua”.

Considerata patologia di genere (circa il 90% di pazienti è rappresentato dalle donne nella fascia di età prevalente 45-64 anni), la Sclerosi sistemica progressiva è una malattia reumatica e sistemica a carico del tessuto connettivo dovuta da un’alterazione del sistema immunitario. Colpisce i vasi sanguigni, la pelle e numerosi organi interni (cuore, polmoni, reni tratto gastro-esofageo), che nel tempo perdono la loro funzione primaria.
L’obiettivo è anche quello di incrementare le informazioni verso le donne straniere e migranti che spesso non hanno accesso ai servizi ospedalieri pubblici rispetto alla diagnostica.

Alla tavola rotonda prenderanno parte Paolo Petracca, Agnese Ranghelli, Anita Sonego, Giorgio Serino, Roberto Circià, Anna Rosa Racca, Gianni Bottalico.

L'evento, che si inserisce tra le iniziative della  Onlus  dedicate a far emergere la patologia, ha il Patrocinio  di EXPO 2015, Provincia di Milano, Federfarma Nazionale, Fondazione Zoè (Zambon Open Education) e O.N.D.A.(Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna), Media Partner Popular Science. Sponsor dell'iniziativa S.I.C.S. Editore Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria e  D.S. MEDICA. 
Maggiori informazioni  sono reperibili al sito www.acli.it/le-notizie e su www.sclerosistemica.info

.