30 luglio 2012

Lavoro domestico non retribuito: l'Italia vince il premio casa più pulita

(fonte ingenere, donne e uomini per la società che cambia)

Da una recente dell'OCSE, le donne italiane sono tra quelle che lavorano di meno fuori casa, e di più dentro. La quantità di lavoro domestico non retribuito è da record: tra i 34 paesi Ocse, vinciamo il premio "casa più linda".


Così il paese va a ritroso, in un pulitissimo declino.

 Vai al link dell'articolo

26 luglio 2012

La “Disposizione transitoria” che regolarizza migliaia di extracomunitari

All’art. 5 “Disposizione transitoria” del Decreto Legislativo n. 109/2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 luglio 2012, è prevista la norma relativa alla regolarizzazione per migliaia di cittadini extra comunitari, tra cui numerose colf e assistenti familiari.
Imprese e famiglie che impiegano lavoratori irregolari potranno dunque regolarizzare e assumere i loro dipendenti.(Link a Sintesi Regolarizzazione 2012_doc)

25 luglio 2012

Immigrati che perdono il posto di lavoro: quali diritti?


(Di Patronato ACLI)

Sono un lavoratore straniero e ho appena perso il lavoro, perdo anche il permesso di soggiorno?

Gli immigrati che perdono il lavoro non perdono automaticamente il diritto a soggiornare in Italia: lo prevede una norma dettata dalla Legge 92/2012, cosiddetta "Legge di riforma del mercato del lavoro".
Per effetto di tale norma, chi perde dunque il lavoro, per dimissioni o per licenziamento, può rimanere iscritto alle liste di collocamento, mentre è in attesa di nuova occupazione, per almeno un anno.
Al termine di tale periodo il cittadino extracomunitario potrà soggiornare regolarmente in Italia solo se dimostra di avere un reddito, proveniente da fonti lecite, che gli consentano di mantenersi, come precisato in particolare dalla Circolare n. 5792, del 9 luglio 2012, emanata dal Ministero dell'Interno.

24 luglio 2012

ACLI Sì-Cura: formazione per colf e assistenti familiari

 Link ACLI Sì-Cura
Cerimonia di fine corso nella sede della comunità di Primiero per il corso "Acli Si-Cura", finanziato dalla Comunità di Primiero e organizzato da ACLI Trentine e di Primiero, in collaborazione con il Settore Sociale e dell'Associazione TraMe e Terra
Il corso era finalizzato alla formazione e alla qualificazione di lavoratrici domestiche ed assistenti familiari. Un grande successo di partecipazione: delle 24 iscritte il 54% è proveniente dai paesi dell'Est, ma significativa è la percentuale delle iscritte di origine italiana, pari al 45%.

18 luglio 2012

Emersione dal lavoro nero e regolarizzazione 2012


Il testo della regolarizzazione prevista da una “disposizione transitoria” inserita nel decreto legislativo approvato il sei luglio scorso dal Consiglio dei ministri per recepire la Direttiva 2009/52/CE, è stato già firmato dal Capo dello Stato e arriverà tra qualche giorno in Gazzetta Ufficiale.
In sintesi alcune informazioni sulla disposizione transitoria inserita nel Decreto Legislativo:

14 luglio 2012

Sicurezza sul lavoro e informazione - opuscolo del Min.dell'Interno online



(fonte Dpl Modena)
Il Dipartimento dei Vigili del fuoco ed il Dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione, del Ministero dell'Interno, per affrontare il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e diffondere le regole basilari di prevenzione anche tra la comunità straniera, hanno realizzato il progetto "Sicurezza al... lavoro", pubblicando un opuscolo informativo tradotto in 6 lingue, albanese, cinese, francese, inglese, spagnolo e ucraino, del quale potrà beneficiare la comunità straniera che lavora su tutto il territorio.

9 luglio 2012

La famiglia e le relazioni nel lavoro di cura: atti del convegno


"Le nuove relazioni famigliari, i mutamenti di una società che invecchia, la famiglia al centro dei nuovi bisogni".
Questi i temi che sono stati trattati durante l'incontro promosso dalle ACLI e ACLI Colf di Biella il giorno 22 giugno 2012 presso il Palazzo della Provincia di Biella.