31 ottobre 2011

Acli Colf: espressione dell'Italia che cura

Sabato 05 novembre 2011 si terrà l'incontro di apertura dell’anno sociale delle Acli Colf di Milano, in via della Signora 3.
I lavori inizieranno alle ore 14.30 con la riflessione spirituale di Don R. Ciccone dopo la quale apriranno i lavori della giornata Delfina Colombo, vice-presidente provinciale ACLI, Raffaella Maioni, Responsabile nazionale Acli Colf e Rina Bressan, Responsabile provinciale Acli Colf che presenterà il programma delle attività sociali Acli Colf per l’anno 2011-2012.
Quest’anno l’apertura dell’anno sociale sarà accompagnata da una tavola rotonda (h.15.30-18.30)che rifletterà in modo più puntuale sul tema del lavoro domestico e di cura mettendo in luce quali sono i diritti conquistati e ancora da raggiungere per questa categoria di lavoratrici e lavoratori, quale ruolo hanno i movimenti come quello delle Acli Colf nell'essere espressione all'interno delle Acli e della società civile di una categoria di lavoratori che oggi - come ieri - rappresenta una colonna importante per il welfare nazionale, nonchè gli sviluppi che questo settore potrà avere nel futuro in una sinergia tra servizi pubblici e assistenza privata.
Durante la tavola rotonda coordinata da Giuseppe Davicino (uff. Stampa Acli provinciali Milano-Monza Brianza) ne discuteranno insieme Raffaella Sarti (ricercatrice Storia moderna Università di Urbino), Giovanni Bianchi (Già presidente Nazionale e Regionale Acli), Clorinda Turri (Segreteria Nazionale Acli Colf), Maria Grazia Guida (Vice-sindaco comune di Milano) e Gianni Bottalico (Presidente Acli provinciali di Milano - Monza e Brianza).
Per maggiori informazioni contattare il seguente recapito tel. 02/7723284

19 ottobre 2011

A Varese si parla di Donne e Costituzione

La Costituzione: Donne a confronto

Le Acli di Varese promuovono un ciclo di incontri sulla costituzione affrontando i temi del lavoro, della parità e della famiglia.



Lavoro
1° incontro Domenica 23 ottobre 2011 ore 15.00
Sede Acli provinciali, via Speri Della Chiesa,9 Varese
Art. 1
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Art. 2
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Parità
2° incontro Domenica 27 novembre 2011 ore 15.00
Sede Arci provinciale, via F. Del Cairo, 34 VARESE
Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Famiglia
3° incontro Domenica 29 gennaio 2012 ore 15.00
Sala Cesvov, via Brambilla, 15 VARESE
Art. 29
La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull’eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti della legge a garanzia dell’unità familiare..
Art. 31
La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e
l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose.
Protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo.
Art. 37
La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione. La legge stabilisce il limite minimo di età per il lavoro salariato. La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione.


18 ottobre 2011

Lo spazio e il tempo della speranza (e della poesia)

Esprimiamo il nostro cordoglio pubblicando il testo che Andrea Zanzotto ha lasciato alla rivista Vita in onore di un così grande poeta e uomo.

di Andrea Zanzotto
Ho creduto che la cultura nascesse e si sviluppasse come manifestazione spontanea di un dialogo in atto tra l’uomo e la natura, quasi di un rapporto di mutua e amorosa comprensione tra una madre e il proprio feto, mai destinato, proprio per questo, a un irresistibile distacco dall’alvo naturalistico di provenienza.

A conti fatti, posso dire di essermi parzialmente illuso. Non si è trattato di due realtà in accrescimento reciproco, ma di un rapporto unidirezionale di prevaricazione; tanto meno si può parlare di un vero e proprio “dialogo”, relativamente al tragico scempio della natura commesso dall’uomo in quest’ultimo quarantennio, ma di una monologante e allucinata sequela di insulti.

Il male da cui ha avuto origine “questo” uomo dipende proprio dall’essersi volontariamente sradicato dalle proprie origini, dall’essersi gettato in spregiudicata balìa del dogma capitalistico, inabissato nella melma di una superfetazione di minime-massime violenze che trovano un’esclusiva giustificazione nella cruda meschinità di interessi particolaristici. Perché è proprio questo il punto: ciò cui oggi si dà il nome di benessere, coincide con l’infierire contro la madre terra e i paesaggi in cui essa si era costituita lungo i milioni di anni; paesaggi in cui essa aveva accettato e accarezzato la presenza umana, scaglionandola in armonie progressivamente integrate.

Si è verificata una damnatio di questa memoria territoriale millenaria, o, meglio, una banalizzazione della storia in toto, che ha comportato un violento rovesciamento dei rapporti temporali; e l’antichissima realtà naturale, da sempre fondante la stessa idea di “essere umano”, si dà oggi come miraggio ecologico, proiettato verso un futuro estremamente avanzato: non verso “ciò che sarà”, ma verso “ciò che sarà stato”. Gli stessi sfondi paesaggistici dei nostri Giorgione e Tiziano, non trovando più una corrispondenza nella realtà geografica che siamo costretti ad abitare, hanno assunto un’evidenza fantascientifica.

Anche la poesia partecipa di questo proliferare di contraddizioni cui si è ridotta la nostra più vera realtà, e di cui si è cercato di rendere conto nel quadro appena delineato. L’ubi consistam della poesia si è ridotto alla verifica della propria futilità, oggi che lo stesso nome di “natura” è divenuto un relitto fonico privo di senso, avendo perduto la possibilità storica di riferirsi a una realtà pur minimamente adeguata alla nobilitas del suo significato – cui, del resto, si ostina caparbiamente ad alludere. Ma, nel medesimo tempo, la poesia si trova ad essere investita di un ruolo paradossalmente fondamentale: quello di instaurare, magari ricreandole ex novo, le pur esilissime connessioni vitali tra un “passato remotissimo” e l’odierno “futuro anteriore” di un rimorso che, pur percependosi come tale, non è oggi nemmeno in grado di spiegarsene la ragione.

Resta ferma, insomma, la convinzione che la poesia debba ostinarsi a costituire il luogo di un insediamento autenticamente “umano”, mantenendo vivo il ricordo di un “tempo” proiettato verso il “futuro semplice” – banale forse, ma necessario – della speranza.

(Questo testo è stato pubblicato su Vita magazione n. 40. Si ringrazia Dario Borso per averci aperto il rapporto con il grande poeta oggi scomparso)

12 ottobre 2011

Acli Colf Torino: riprendono gli incontri!!

Le Acli Colf di Torino in collaborazione con esperti del settore, organizzazione un ciclo di incontri di  riflessione e di approfondimenti sul tema del lavoro domestico e di cura.

Di seguito il Calendario delle attività per i mesi di ottobre e novembre 2011

Sabato 8 ottobre
Visione del filmato e discussione in sala: sei storie di donne

Sabato 22 ottobre

Approfondimento tematico. Contratto di lavoro domestico: i diritti e i doveri nel lavoro domestico e di cura

Sabato 5 novembre

Visione del filmato e discussione in sala: la relazione tra assistente familiare e l’anziano nel lavoro di cura

Sabato 19 novembre
Approfondimento tematico. Prevenzione e cura delle piaghe da decubito.

Sabato 26 novembre
Visione del filmato e discussione in sala: l’aiuto della famiglia verso un suo componente per lo sviluppo di una attività lavorativa – il Caregiver familiare -


Gli incontri si terranno presso la Sala Livio Labor in via Filippo Juvarra 16/A Torino (piano terra). Orari degli incontri: 15,30 alle ore 19,00

Per confermare la partecipazione o maggiori informazioni contattare l’ufficio Aclicolf negli orari di apertura o telefonando al numero 366/2680811 da lunedì a giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00

Acli Colf Torino

11 ottobre 2011

Una distanza meno "sicura"

... Insomma, potremmo provocatoriamente dire che l’intera speculazione attorno ai temi del dialogo, dell’ospitalità, dell’incontro rischia in realtà troppo poco. La legge dell’ospitalità dovrebbe essere radicale non nel senso dell’apertura o della chiusura delle frontiere politiche, quanto verso una domanda di esserci degli individui potente ma schiacciata. Miracolo al presente del conoscersi in quella distanza dinamica, tra ospitalità e ostilità, che è la forma meno alterata e meno “sicura” di relazione.

Per approfondire il tema vai a Trickster

10 ottobre 2011

20 anni d'Indipendenza Ucraina e 150 anni dell'Unità d'Italia

L’Associazione delle Donne Ucraine lavoratrici in Italia e
l’Associazione “Ucraina -  il Mondo”  in collaborazione sostenute dall’Ambasciata dell’Ucraina in Italia, l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico Consigliera Aggiunta dell’Assemblea Capitolina per il Continente Europa On.le Tetyana Kuzyk hanno il piacere di presentare:

L’Ucraina artistica celebra i 20 anni di Indipendenza dell’Ucraina e i 150 anni dell’Unità d’Italia.

6 ottobre 2011

Immagini da Planetaria 2011

Il Dipartimento Pace e Stili di Vita delle Acli ha realizzato in occasione della marcia della pace di Perugina 2011, tenutasi il 25 Settembre scorso, un videoclip di Planetaria 2011.

Buona visione!!!

Acli Colf Crema: incontro sulla cura di anziani e disabili a domicilio

Le Acli Colf in collaborazione con le ACLI di Crema, la Fondazione Benefattori Cremaschi, il Comune di Crema e la Comunità Colbert hanno il piacere di invitarvi  all’incontro di approfondimento su:
L'assistenza dell'anziano e del disabile a domicilio

L'incontro si terrà venerdì 21 ottobre 2011 ore 17.30 a CREMA presso la sede delle ACLI in Via Carlo Urbino 7/B.
Programma:
- presentazione delle opportunità e delle scelte per l’assistenza a domicilio curata da un esponente dell’UDP;
- presentazione dell’esperienza e dell’offerta dello sportello ACLI
- intervento della presidente nazionale di ACLI COLF

Si prega di confermare la partecipazione alla segreteria ACLI dal 27 settembre 2011 in poi chiamando Susan Dotti 348/2816055 o inoltrando E-mail all’indirizzo dotti.susan@libero.it

1 ottobre 2011

A Latina parte il ciclo di incontri seminariali promossi dalle Acli Colf


Le Acli Colf di Latina promuovono un ciclo di incontri seminariali sul tema del lavoro domestico e dell'assistenza familaire: dal contratto di lavoro domestico, alla previdenza, dalla sicurezza sul lavoro, alla corretta alimentazione per l'anziano. 

Il corso si rivolge a colf, assistenti familiari, caregivers, persone interessate ai temi trattati.



Programma Incontri seminariali Acli Colf :
Giovedì 13 ottobre ore 16,00 - Alimentazione nella famiglia
Interverranno la Dottoressa Eleonora Di Cuffa e La Dottoressa Arianna Scusato

Giovedì 27 ottobre ore 16,00 - Previdenza sociale per le lavoratrici domestiche
Interverranno l’Avv. Maria Civita Forte ( Presidente provinciale ACLI COLF) e Filippo Papa (Direttore Patronato ACLI)

Giovedì 27 ottobre ore 16,00 - Sicurezza nell'ambito domestico
Interviene l’Ing. Donato Romagnuolo e l’Ing. Daniela Calzetta

Giovedì 15 novembre ore 16,00 - Tecniche di igiene in cucina
Interverrà la Dott.ssa Arianna Scusato

Giovedì 29 novembre ore 16,00 - Sicurezza nell'ambito domestico
Interverranno l’Ing. Donato Romagnuolo e l’Ing. Daniela Calzetta

Giovedì 15 dicembre ore 16,00 – L’alimentazione nella famiglia
Interverranno la Dott.ssa Eleonora Di Cuffa e la  Dottoressa Arianna Scusato.

Gli incontri si terrano presso il Comune di Gaeta.
Per avere maggiori informazioni e partecipare contattare i seguenti numeri:
339.3659299 (Tavoletta Nicola - Segretario all'organizzazione Enaip)
333.9887265 (Alessandra Malaspina - Responsabile Sportello)
348.8506576 (Avv. Maria Civita Forte - Presidente Provinciale ACLI COLF)