4 giugno 2015

Per il 16 giugno lavoratrici e lavoratori domestici a EXPO

Il 16 giugno Acli Colf celebrerà la Giornata internazionale delle lavoratrici e lavoratori domestici, occasione per commemorare la Convenzione ILO 189 adottata nel 2011.

Il workshop sarà intitolato "Lavoro di cura: nutrimento per la vita" e si terrà dalle ore 10.30 alle ore 13.30 presso Cascina Triulza - EXPO.

L’iniziativa è promossa da Acli Colf, Caritas Internationalis e il Concorso Lingua Madre con la collaborazione di Patronato ACLI.

Il gusto è conoscenza”. Il semplice atto del mangiare ci pone in relazione con l’altro, con chi prepara i cibi, con chi ci è vicino da sempre e con chi proviene da Paesi anche molto lontani, con donne e uomini che sono chiamati a svolgere compiti di cura e assistenza in un confronto quotidiano e continuo con l’alterità.

Il workshop vuole aprire un confronto sulle questioni del lavoro domestico e di cura, dialogo interculturale, rispetto dei diritti e della protezione sociale, ponendole in relazione  in relazione al "cibo”, tema portante di EXPO.

Partendo da esperienze concrete, si porrà l'accento su come il cibo che mangiamo sia l'espressione dei cambiamenti che avvengono nelle nostre biografie, nei paesaggi che abitiamo e nelle culture che incontriamo.
Il workshop sarà un’occasione per riflettere sull'importanza del cibo nelle scelte che facciamo ogni giorno (più o meno consapevolmente) in relazione alla tutela e salute personale e sostenibilità ambientale. La preparazione e il consumo di piatti possono essere inoltre momenti di scambio tra culture e tradizioni. Questa condivisione di conoscenze e competenze è in grado di migliorare la qualità non solo  del nostro lavoro, ma delle nostre vite.

Il lavoro domestico e di cura è visto dunque, non solo come un lavoro, ma come un'opportunità per favorire nuovi stili di vita, la promozione dei diritti e la protezione sociale per tutti.
Per i lavoratori domestici, "la protezione sociale" deve iniziare dalle case in cui lavorano - dalle loro tavole e cucine - per continuare a livello più ampio attraverso il loro contratto di lavoro, fino alla portabilità internazionale dei diritti di sicurezza sociale in modo da favorire la protezione di tutti i cittadini a livello globale.
  

Per info 06/ 5840594 - 367
Leggi il Programma