7 aprile 2015

Acli Colf Treviso. Al via un nuovo corso per assistenti familiariI

Quattro incontri tra aprile e maggio 2015 rivolti in particolare a colf e badanti per approfondire i temi della cura dell'anziano, le questioni legate alla salute, all'alimentazione, al contratto di lavoro ... L'iscrizione scade il 20 APRILE.

Il corso promosso dalle Acli Colf di Treviso giunge quest’anno alla quarta edizione e ripropone un programma di quattro lezioni ormai consolidato e apprezzato, con professionisti impegnati nelle strutture del nostro territorio proprio nel lavoro di cura.
Il percorso nasce dal desiderio di valorizzare il ruolo, i compiti e le mansioni delle persone che svolgono questo prezioso lavoro, sostenendole con maggiori competenze e integrazione,

Perciò, i quattro incontri proposti hanno lo scopo di migliorare il rapporto di assistenza e di cura, favorendo una migliore e più approfondita conoscenza e consapevolezza di questo ruolo sia nell’ambito del rapporto di lavoro che all’interno della famiglia nella quale tale lavoro viene svolto.

L’intento è pertanto quello di approfondire le specificità di una relazione complessa e significativa qual è quella di cura e di chiarire le competenze dell’assistente. Solo così sarà possibile tutelare al meglio i diritti di tutte le persone coinvolte.
Dati i temi affrontati nel corso sono chiamati in causa assistiti e famiglie. La loro presenza agli incontri risulterebbe un contributo prezioso.

Per informazioni contattare la segreteria Acli al numero 0422/56340 in orario di ufficio oppure scrivere una mail a treviso@acli.it.  Link al PROGRAMMA del corso

Giovedì 23 aprile 2015
La relazione di cura: gestione dei rapporti nell'assistenza familiare. Potenzialità e punti critici nei rapporti tra assistente, assistito e famiglia.

Giovedì 7 maggio 2015
Diritti e doveri: un approfondimento a tutela. Limiti e compiti all’interno del rapporto di lavoro.

Giovedì 21 maggio 2015
Cura e igiene personale dell’anziano. Corretta igiene della persona; uso del termometro, misuratore della pressione e glicemia, piccole medicazioni o trattamento piaghe.

Giovedì 28 maggio 2015
L’alimentazione della persona anziana. Diete legate alle diffuse patologie; particolarità alimentari e cotture; rischi legati alla difficoltà nell'assunzione del cibo.