21 marzo 2014

A Il tempo e la storia: “Donne, casa e lavoro: storia delle colf" con R.Sarti

Rai Educational presenta Il Tempo e la Storia, il programma condotto da M.Bernardini, in onda venerdì 21 marzo alle 13.10 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia, canale 54 del digitale terrestre e canale 23 Tivù Sat, con una puntata dal titolo "Donne, casa e lavoro: storia delle colf"  (clicca sul link  per vedere il video) con Raffaella Sarti, in cui si parla anche di Acli Colf.
Il racconto dell'Italia dalla seconda metà del Novecento ad oggi con gli occhi delle lavoratrici domestiche. Un lavoro che si svolge tra le mura di casa ma che per molto tempo ha avuto difficoltà ad essere riconosciuto come una vera e propria professione. "Il tema del lavoro domestico è importante perché per secoli, e ancora oggi - sottolinea la storica Raffaella Sarti
- molte delle persone che si spostano per lavorare, anche da un continente all'altro, trovano impiego proprio nell'ambito domestico. In questo senso la casa, che è uno spazio intimo e privato, diventa un luogo di incontro e di scambio tra gente di diversa provenienza geografica, sociale e culturale. Inoltre - aggiunge la professoressa Sarti - il superamento del rapporto servo - padrone è stato spesso considerato un banco di prova su cui misurare il progresso. Molti hanno pensato che la modernità avrebbe portato alla scomparsa dei lavoratori domestici e invece non è così".
Il lavoro domestico infatti negli anni si è trasformato di pari passo con la società: dalla cura e la pulizia della casa, alla figura delle balie chiamate ad accudire i bambini delle famiglie più agiate, al lavoro di oggi, delle badanti, che si occupano delle persone anziane.