22 giugno 2017

Pubblicato il libro di DomEQUAL "Domestic workers speak"

E' finalmente disponibile l'e-book "Domestic workers speak: a global landscape of voicer for labour rights and social recognition" (I lavoratori domestici parlano: un panorama globale delle voci per i diritti del lavoro e il riconoscimento sociale) il libro di DomEQUAL, a doppia firma di Giulia Garofalo Geymonat e Sabrina Marchetti, in cui sono raccolte le testimonianze di ben 23 gruppi di lavoratori domestici che illustrano le loro lotte fatte di solidarietà, resistenza e richiesta di eguaglianza e diritti, nella costante ricerca di maggiore visibilità, sostegno politico ed economico.

All'interno di questo libro è stato chiesto agli attivisti dei diritti dei lavoratori domestici di parlare delle esperienze e delle battaglie dei loro movimenti. I contributi provengono da ogni parte del mondo: dall'Africa all'Europa, dall'Asia all'America Latina.

Per l'Italia, molto interessante è il capitolo in cui parlano le Acli Colf in un dialogo/intervista tra Pina Brustolin, storica dirigente delle Acli Colf, e Raffaella Maioni, Responsabile nazionale Acli Colf.
Il racconto traccia la storia e le battaglie per il riconoscimento dei diritti delle lavoratrici domestiche in Italia, fino ad evidenziare come oggi il lavoro in questo settore si sia trasformato: nuove sfide e difficoltà tra cui "...l'indifferenza e la poca attenzione" verso le donne, lavoratrici domestiche, assistenti familiari che quotidinamente svolgono un lavoro prezioso e insostituibile, che è anche parte della "storia di tutti noi".