1 giugno 2017

A Venezia il secondo simposio di DomEQUAL

I prossimi 15 e 16 giugno, a Venezia, si terrà il secondo simposio DomEQUAL, il nuovo progetto di ricerca che si occupa di diritti delle lavoratrici e dei lavoratori domestici nel mondo.

Nel convegno The Global Fight for Domestic Workers' Rights si discuterà delle complessità legate alle lotte delle lavoratrici e dei lavoratori domestici per i loro diritti, e alle loro organizzazioni collettive.

Prenderanno parte studiose, policy-makers e leader del movimento globale delle lavoratrici e lavoratori domestici che hanno direttamente contribuito ai grandi cambiamenti avvenuti in questo campo nell'ultimo decennio. Le speakers proverranno da Stati Uniti, Messico, Sudafrica, Ecuador e Hong Kong, oltre che da Spagna, Germania, Svizzera, Grecia, Francia, Gran Bretagna e Italia.

Le Acli Colf saranno rappresentate dalla Responsabile nazionale, Raffaella Maioni, moderatrice del panel "Workers organization and trade union" (Organizzazioni di lavoratori e sindacati).

La mattina del secondo giorno, poi, verrà presentato il libro "Domestic workers speak" (OpenDemocracy 2017) di Giulia Geymonat (Cà Foscari di Venezia), Neil Howard and Cameron Thibos BTS, OpenDemocracy. Nel testo è contenuta anche l'esperienza delle Acli Colf attraverso una testimonianza/intervista tra Raffaella Maioni e Pina Brustolin, storica dirigente Acli Colf, che si sono confrontate sui cambiamenti del lavoro domestico dagli anni 50 ad oggi.

Il simposio, aperto a tutte/i, si terrà presso l'Univesità Ca' Foscari di Venezia, dal pomeriggio di giovedì 15 alla mattina di venerdì 16 giugno.

L'evento sarà seguito da Open Democracy e www.ingenere.it.

Alla fine del simposio, si terrà l'assemblea generale del Network di ricerca sui diritti delle lavoratrici domestiche di cui le Acli Colf fanno parte - RNDWR (qui più info). L'assemblea è aperta a tutte/i

Questo il programma delle due giornate